Selex segmenta le store brand: salute e qualità
Gennaio 2014. L’arricchimento delle linee funzionali, insieme al continuo aggiornamento degli assortimenti di base, determinano il successo delle marche del distributore del Gruppo Selex che anche nel 2013 hanno realizzato una crescita a due cifre, segnando un + 12% (e addirittura il 20% in alcune categorie dei freschi, delle bevande e del dolciario). Nel complesso, l’offerta del Gruppo copre quasi tutte le categorie merceologiche, con oltre 3.000 prodotti Selex, 1.100 prodotti Vale (l’altra marca del Gruppo per le Imprese che non trattano Selex), 600 proposte Sù e Vanto (le due linee studiate per il canale Cash&Carry), cui si aggiungono circa 400 prodotti con marchi di fantasia.
«Le nostre marche crescono giorno dopo giorno nelle preferenze dei consumatori e sono centrali nella politica commerciale del Gruppo Selex – ha sottolineato Maniele Tasca, Direttore generale del Gruppo Selex – I risultati che anche nel 2014 vedono crescere questo comparto premiano gli investimenti effettuati per migliorare la qualità e la convenienza dei prodotti. Investimenti che proseguiranno anche nei prossimi anni».
Il Gruppo Selex ha presentato due nuove linee di prodotti, Saper di Sapori e Vivi Bene Selex Senza Glutine, sottolineando così il suo impegno in due comparti sempre più importanti per i consumatori, i prodotti di alta qualità e i prodotti salutistici.
La linea premium Saper di Sapori, che prende il posto di Selex Più e si posiziona nel segmento alto di gamma, raggruppa una selezione di specialità prodotte nel rispetto della tradizione, di fatto “il meglio di Selex”.
La proposta è resa ancor più accattivante da un’immagine grafica ricercata e facilmente riconoscibile sugli scaffali.
Saper di Sapori si compone di circa 100 prodotti. Si va dai freschi, come la mozzarella, vaccina e di bufala, un’ampia scelta di salumi, la pasta fresca, ai sottoli e condimenti quali la bottarga di tonno, i pregiati oli extravergine d’oliva, i sughi di selvaggina; dai gelati, preparati con materie prime d’eccellenza, alle ghiotte specialità dolciarie: miele, cantuccini, amaretti morbidi, canestrelli, e naturalmente cioccolato per veri intenditori.
La capacità di cogliere le richieste dei consumatori ma anche quelle del territorio è una prerogativa del Gruppo Selex.
«La linea Saper di Sapori è diretta ai consumatori che apprezzano i prodotti di qualità e che riconoscono nelle nostre tradizioni un valore – ha commentato Luca Vaccaro, Responsabile Marche Commerciali Gruppo Selex, nel corso dell’incontro con la stampa, tenutosi nella sala Colonne dell’Agenzia del Demanio -. L’intento è quello di far conoscere le specialità delle tradizioni locali. Il fatto di essere un Gruppo commerciale con Imprese Associate distribuite lungo la Penisola e nelle Isole, ci dà la possibilità di selezionare i fornitori più qualificati e affidabili: la conoscenza diretta dei luoghi e delle persone è una garanzia d’eccellenza».
Con la nuova linea Vivi Bene Selex Senza Glutine, Selex arricchisce il suo assortimento di prodotti attenti al benessere e alla salute. Oggi l’intolleranza al glutine coinvolge una fetta sempre più ampia della popolazione. Da qui l’idea di mettere a punto un assortimento mirato composto dai prodotti più importanti per chi soffre di questo disturbo. In tutto, una ventina di referenze, dalla pasta al pane ai crackers ai biscotti, certificate "senza glutine" dall’Associazione Italiana Celiachia (spiga sbarrata) e dal Ministero della Salute. Il che consente oltretutto il rimborso previsto per questi prodotti dietetici da parte delle Asl.
«Vivi Bene Selex Senza Glutine rientra nella linea salutistica Vivi Bene Selex – ha specificato Vaccaro – che si arricchisce quindi di una gamma di prodotti dedicati, forniti da aziende già certificate sul mercato, e ben individuabili attraverso la diversa colorazione delle confezioni, verde invece che azzurra, come è invece quella degli altri prodotti Vivi Bene, proprio per evitare che il consumatore celiaco possa confondere gli involucri. Cerchiamo sempre di mantenere alta l’attenzione alle esigenze dei nostri clienti, di tutti i nostri clienti, e di intervenire, là dove possibile, con risposte precise e puntuali».