Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Data:

Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Marzo 2013.  Un tempo l’area delle avancasse era in assoluto l’area con la più alta redditività per spazio occupato.

Negli scorsi anni sono aumentate le casse self check out e la tendenza è a massimizzare queste soluzioni. L’area occupata è stata stravolta e a farne le spese sono state le avancasse e marchi e prodotti dell’industria di marca ospitati: Ferrero, P&G, Perfetti e altre, ma anche sacche house brand e altro merchandising.

Il primo a reagire è stato Ferrero e non potrebbe essere altrimenti, visti i valori in gioco, che in tutte le catene ha di fatto riscritto la categoria cioccolato&affini per poter rientrare nel lineare in modo adeguato.

Più difficile, date anche le merceologie coinvolte, vedere una reazione compatta da parte delle altre IDM coinvolte.

Ma non sarebbe stato meglio invitare retailer, fornitori di sistemi di cassa, fornitori di self check out per studiare soluzioni adeguate, magari con l’aiuto di università (Domus Academy per citarne una elegante e produttiva)?.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.