Self scanning/check out problemi alle vendite IDM
Marzo 2013. Un tempo l’area delle avancasse era in assoluto l’area con la più alta redditività per spazio occupato.
Negli scorsi anni sono aumentate le casse self check out e la tendenza è a massimizzare queste soluzioni. L’area occupata è stata stravolta e a farne le spese sono state le avancasse e marchi e prodotti dell’industria di marca ospitati: Ferrero, P&G, Perfetti e altre, ma anche sacche house brand e altro merchandising.
Il primo a reagire è stato Ferrero e non potrebbe essere altrimenti, visti i valori in gioco, che in tutte le catene ha di fatto riscritto la categoria cioccolato&affini per poter rientrare nel lineare in modo adeguato.
Più difficile, date anche le merceologie coinvolte, vedere una reazione compatta da parte delle altre IDM coinvolte.
Ma non sarebbe stato meglio invitare retailer, fornitori di sistemi di cassa, fornitori di self check out per studiare soluzioni adeguate, magari con l’aiuto di università (Domus Academy per citarne una elegante e produttiva)?.