Sempre secondo Mediobanca com’è andato il discount in Italia. Il Roi è 8 volte la media GDO

Data:

Giugno 2020. Il canale Discount ha chiuso il 2018 con ricavi pari a 14 miliardi (16,6% del totale), in forte crescita sia sul 2014 (+35,3%) che sull’anno precedente (+8,1%). Anche i margini hanno segnato progressi importanti sul 2017, seppur meno sostenuti rispetto all’anno precedente: +10% il Mon, +11,3% il risultato corrente, +12,6% il risultato ante imposte, +13,1% l’utile netto. La capacità reddituale di questo segmento è attestata dal fatto che:

a) esso cumula il 34% degli utili aggregati, pur rappresentando il 15,4% in termini di fatturato e il 13,2% in termini occupazionali,

b) segna una redditività del capitale (Roi) stabilmente attorno al 20%, ovvero circa otto volte quella segnata dalla Grande Distribuzione e più che doppia di quella della Distribuzione Organizzata. Anche la struttura finanziaria presenta fattori distintivi e positivi: i debiti finanziari rappresentano nel 2018 appena il 43,4% dei mezzi propri (erano il 55,5% nel 2014) e a ciò si aggiunge il fatto che le disponibilità liquide ammontano al 92% dei debiti finanziari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.