SensoriumSephora: da NY a Milano, ma Nespresso…
Maggio 2014. Il progetto di Sensorium è del 2011 nel pdv di New York-Va avenue, ma ancora tiene banco per il grado di servizio e il numero altissimo di fragranze che si possono sentire con questa apparecchiatura. L’unico neo è dettato dalla sua posizione fisica, al livello +1, un po’ defilato rispetto al flusso, ma in ottima posizione per osservare tutto il negozio.
L’idea di far sentire il profumo delle fragranze è un passaggio obbligato per i profumi di lusso e di griffe. Nel flagship Sephora di Parigi-Champs Elysée non esiste una smile apparecchiatura ma alcuni brand, come Armani, raccontano la loro storia e le materie prime utilizzate come mostrato nel filmato sopra.
Più recentemente nel flagship di Milano-Bryan&Barry (vedere il filmato qui sopra) è stato utilizzato un sistema che permette di annusare le diverse fragranze collegate a un brand, che evidentemente paga per questo servizio. L’attrezzatura appare più agile e meno retrò di quella di New York ed è ubicata in posizione favorevole, entrando sulla sx.
Un sistema simile fu progettato anche da Nespresso, nel flagship di Parigi-Champs Elysée nel decennio scorso.. In ognuna delle bocche si poteva sentire un sentore differente. Investimento elevato e probabilmente risultati sotto le attese perché non è mai stato duplicato in nessun altro negozio. Ma secondo RetailWatch poteva essere la strada giusta per l’experience tanto attesa, sia di prodotto sia di marca. Peccato.