Sephora punta alla Techno sensorialità

Data:


Sephora punta alla Techno sensorialità

Marzo 2014. Sephora ha inaugurato in anteprima mondiale Techno experience beauty store al primo piano del nuovo Brian&Barry Building, in via Durini 28.

L’Olfactive wall

È un autentico viaggio dei sensi: il portale nero corporate del brand si apre a sx sul primo ambiente, dedicato ai profumi. In quest’area dal soffitto ecco macro installazioni raffiguranti fiori colorati da cui si sprigionano essenze, che portano all’ Olfactive wall: una parete composita per interagire con le diverse famiglie olfattive e le materie prime che le compongono, figurate e attraverso le materie prime. È la festa dei sensi. In più: un olfattorio che permette alle singole marche (in questo caso Thierry Mugler) di far provare al cliente una serie di fragranze. Quest’ultima strumentazione è già provata nei negozi di New York.

Si torna indietro (il layout è a L, come tutti i livelli di Brian&Berry) e il Calepinage bianco e nero, un vero e proprio corporate symbol di Sephora, introduce alle categorie del maquillage e della pelle, con numerosi brand e prodotti di nicchia e attraverso l’area della In House Selection.

Al make up si arriva nell’ultima parte del flagship con le Nail Play, alcune postazioni in cui il personale specializzato invita a provare le ultime tendenze della nail art. Il colorama del Color Wall, una vera e propria tavolozza make up illustra le svariate possibilità cromatiche da riprodurre attraverso il rivoluzionario strumento del Virtual Make Up, si tratta di uno schermo interattivo governato da un computer che personalizza il trattamento e il rapporto con il brand e il prodotto.

Il flagship gode così di importanti supporti visivi, stimoli olfattivi e nuove modalità del libero servizio. Suggeriamo di osservare con calma il gioco di rimando dell on line con gli schermi fisici dei video tutorial con i tips e tricks della BeauTv visibile su youtube.com/sephoraitalia. Sono trasmessi sugli schermi dell’area make up, per una shopping experience multicanale con un system visto applicato anche a Burberry’s in Regent Street a Londra.

Davvero innovativa anche l’area casse con sei avveniristici schermi e un programma destrutturato che rimanda al nuovo spot “Where beauty beats”, il payoff attuale di Sephora.

È un flagship di sperimentazione e di consonanze organizzative e mediatiche che dovranno essere tarate e arricchite nel tempo. È un format davvero innovativo e alla radice c’è la multisensorialità, per forza fisica, arricchita da nuove piattaforme tecnologiche e on line.

Punti di forza
Innovazione di formato, Multisensorialità, Ingresso nuovi brand selettivi, Piattaforme techno e digitali

Punti di debolezza
Piano superiore

La sostenibilità di Sephora, Brian&Berry, via Durini, Milano
Impatto ambientale    1
Solidarietà    1
Legami con il territorio   1
Naturalità    2
Organic-bio    1
Artigianalità    5

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.