Showrooming: vittime, demografia e motivazioni

Data:

Showrooming: vittime, demografia e motivazioni

Aprile 2013. I colossi Americani del retail come Wal Mart, Target e Best Buy sono impegnati a difendersi con tutti I mezzi dal recente fenomeno dello “showrooming”, che porta il consumatore a considerare il punto di vendita fisico come luogo di approfondimento relativamente al prodotto ma non come luogo di acquisto. Uno dei principali mezzi per combattere questa tendenza è l’integrazione tra il punto di vendita e il sito di e-commerce.  Il fenomeno è ancora tutto da scoprire, e, quindi, si torna a investire in ricerca e ad affidarsi alle nuove tecnologie che permettono di analizzare il comportamento del consumatore nel punto di vendita.

Le prime indicazioni non sono positive per I retailer fisici. Secondo la società di ricerca Gartner, meno del 10 per cento dei consumatori che effettuano “showrooming” sceglie di comperare sul sito online del retailer che ha visitato.


 

1 commento

  1. Se lasciamo che solo il PREZZO sia la bussola guida per i nostri clienti, temo che lo showrooming (non ancora diffuso da noi come negli States) creerà sempre più danni per tanti retailers. Mi rendo conto che molti retailers preferirebbero avere clienti poco accorti, distratti, e poco avezzi alla multicanalità, ecc, ma non ha molto senso chiudere gli occhi di fronte a un ostacolo: difficilmente scomparirà quando li riapriremo. Sarebbe meglio investire risorse e idee per lavorare su altri aspetti tangibili e non tangibili per creare reale e distintivo VALORE al cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.