Si può fare sostenibilità nei centri commerciali?

Data:


photo-bassa-cncc.jpg

Si può fare sostenibilità nei centri commerciali?

Luglio 2015. In genere quando si parla di sostenibilità noi di RetailWatch siamo di manica stretta e rinunciamo a parlare di risparmio di energia elettrica e di raccolta dell’acqua piovana per le toilette. Ma quando a parlare di questo tema è il Consiglio dei centri commerciali bisogna mettersi in ascolto. Green Building e sostenibilità dice il Cncc, sono una grande sfida per lo sviluppo dei centri commerciali: è stato il tema portante proprio del convegno organizzato da CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali).
 
Un centro commerciale è come un microcosmo in cui confluiscono l’impatto dell’immobile e gli effetti delle attività che vi si svolgono, nonché del modello socio-economico che attraverso il centro commerciale si veicolano.
Per questo la sostenibilità dei centri commerciali va valutata non solo in rapporto all’impatto ambientale dell’edificio, ma anche a quello dei prodotti che si vendono, del traffico che si genera, dei modelli di consumo e di socializzazione, dei rapporti di lavoro, dell’uso oculato delle risorse economiche, della capacità di adattarsi all’evoluzione generale della società, senza lasciare sul territorio edifici abbandonati e senza favorire la desertificazione commerciale.
 
Guardare alla complessità
Puntualizza Renato Cavalli, Vicepresidente CNCC e Amministratore Unico Prassicoop: “E’ fondamentale che il problema della sostenibilità venga affrontato in maniera complessiva, in primo luogo per sviluppare la resilienza dei centri stessi, ovvero la capacità di trasformazione e adattamento assorbendo gli impatti esterni con il minimo di costi e di danni, oltre che ovviamente nell’interesse generale dell’ambiente. Sono necessarie adeguate soluzioni tecniche ma soprattutto un approccio mentale e progettuale adeguato. E’ una grande sfida che noi intendiamo affrontare con tutta la volontà, l’energia e la competenza necessarie.”
 
La domanda però che poniamo non riguarda il futuro, ma il presente, soprattutto: come affrontare la sostenibilità dei centri commerciali esistenti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.