Siete pronti per il baratto?

Data:

Stealth-of-Nations1.jpg

Siete pronti per il baratto?

Il commercio informale (spesso ai limiti della legalità per la mancanza di licenze) vale $ 20.000.000.000.000. E’ la seconda economia dopo quella USA. Il libro The Stealth of Nations di Robert Neuwirth, ci racconta tante storie di mercanti di strada dall’Africa a Brooklyn, di piccoli imprenditori che ogni giorni vendono prodotti raccattati per strada o comprati a piccoli lotti in Cina, per mancanza di finanziamenti.
Insomma, l’innovativa eBay nei cui siti transitano merci per $60 mld è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno diffuso a livello mondiale. Il libro ha il merito di gettare la luce su un fenomeno economicamente significativo e socialmente essenziale. Certo ammettere che il desiderio di vendere e scambiare in cambio di moneta è diffuso anche nei cosiddetti paesi in via di sviluppo irrita coloro che si baloccano con l’ideale di una società fondata sul baratto (di cui non c’è traccia nella storia umana), che vedono nella ebaynomics una bizzarra perversione ed accolgono come rivoluzioni le Aste al ribasso (uno studente di economia del primo anno potrebbe spiegare la sciocchezza di fondo).
D’altronde, già Weber diceva che le città non sono altro che un immenso mercato e proprio da quest’anno nel mondo sono più le persone che vivono in città di quelle che vivono in campagna. Mentre i grandi gruppi retail ripensano la propria capacità di penetrare in mercati diversi da quelli occidentali, il mercato si afferma più velocemente di quanto pensiamo e con forme che non possiamo nemmeno immaginare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.