Siete pronti per il baratto?
Il commercio informale (spesso ai limiti della legalità per la mancanza di licenze) vale $ 20.000.000.000.000. E’ la seconda economia dopo quella USA. Il libro The Stealth of Nations di Robert Neuwirth, ci racconta tante storie di mercanti di strada dall’Africa a Brooklyn, di piccoli imprenditori che ogni giorni vendono prodotti raccattati per strada o comprati a piccoli lotti in Cina, per mancanza di finanziamenti.
Insomma, l’innovativa eBay nei cui siti transitano merci per $60 mld è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno diffuso a livello mondiale. Il libro ha il merito di gettare la luce su un fenomeno economicamente significativo e socialmente essenziale. Certo ammettere che il desiderio di vendere e scambiare in cambio di moneta è diffuso anche nei cosiddetti paesi in via di sviluppo irrita coloro che si baloccano con l’ideale di una società fondata sul baratto (di cui non c’è traccia nella storia umana), che vedono nella ebaynomics una bizzarra perversione ed accolgono come rivoluzioni le Aste al ribasso (uno studente di economia del primo anno potrebbe spiegare la sciocchezza di fondo).
D’altronde, già Weber diceva che le città non sono altro che un immenso mercato e proprio da quest’anno nel mondo sono più le persone che vivono in città di quelle che vivono in campagna. Mentre i grandi gruppi retail ripensano la propria capacità di penetrare in mercati diversi da quelli occidentali, il mercato si afferma più velocemente di quanto pensiamo e con forme che non possiamo nemmeno immaginare.