Sigma con I Croods in piattaforma multimediale

Data:

Sigma con I Croods in piattaforma multimediale

Aprile 2013. La forza del gruppo per superare gli ostacoli e affrontare le sfide del futuro, la capacità di trasformare con coraggio ed entusiasmo una situazione difficile in un’opportunità: gioca su questi valori “I Croods”, l’attesissimo nuovo film di animazione della Dreamworks, che ha debuttato su scala mondiale giovedì 21 marzo. Partner del lancio in Italia è Sigma. “Condividere un progetto così importante – afferma Stefano Trentini, Responsabile marketing Sigma – con Dreamworks, che ha al suo attivo 26 film di animazione, tra cui successi mondiali quali Madagascar, Shrek, Kung Fu Panda, con incassi al box office per oltre 8 miliardi di dollari, è per noi un’occasione davvero unica, che abbiamo voluto cogliere proprio perché c’è forte affinità tra i valori espressi dal film e quelli ai quali Sigma ispira la propria attività e il proprio sviluppo”.
 
IL CONCEPT: EDUCARE DIVERTENDO
“I Croods” narra la storia di Grug, uomo delle caverne che vive in una Preistoria di fantasia: un terremoto lo obbligherà ad abbandonare tutto, alla ricerca di una nuova casa insieme con la sua famiglia. Le mille avventure che dovrà affrontare lo aiuteranno a guardare al mondo in modo diverso, abbandonando la sua proverbiale diffidenza.
Il concept creato da Sigma ha l’obiettivo di essere educativo ma nel contempo divertente, offrendo ai propri clienti numerose iniziative orientate allo sviluppo di un forte spirito di squadra; in particolare emerge un progetto di community legato al mondo scuola.
 
LA MECCANICA: UNA COLLECTION “PREISTORICA”
Dal 4 aprile al 1 giugno 2013, in tutti i punti di vendita del gruppo Sigma, i Croods saranno protagonisti di una grande collection di cards da raccogliere in un album creato come un vero e proprio prodotto editoriale, ricco di informazioni e curiosità sulla Preistoria, giochi/experience realizzati in logica edutainment. Ogni bustina contiene 4 card studiate nelle loro dinamiche secondo le attuali preferenze dei bambini. In totale sono 144: un numero adeguato per consentire ai clienti di completare l’album senza difficoltà nei due mesi a disposizione.
 
UNA PROMOZIONE MULTICANALE
Il lancio della campagna, annunciato con una comunicazione teaser su Prèmiaty, la rivista bimestrale del Gruppo dedicata al consumer, sarà supportato da materiale promozionale realizzato ad hoc, come i sagomati dei personaggi, dal grande impatto visivo, che accoglieranno i clienti all’ingresso del punto vendita, le locandine, i volantini e i rotair.
 
Inoltre, nella giornata di sabato 30 marzo, Sigma veicolerà 10.000 buoni per ingresso gratuito al cinema distribuiti all’interno delle bustine teaser. Altri 10.000, inoltre si troveranno all’interno delle bustine omaggio/sponsor nei primi giorni della “special campaign”, a partire dal 4 aprile.
 
Supporto anche online con una doppia iniziativa sul sito e sui social network. Su www.supersigma.com e www.premiaty.itsarà data ampia visibilità all’iniziativa, con un link che rimanderà al sito web dell’operazione (www.icroods.premiaty.it) uno spazio ludico tutto dedicato ai bambini. Il sito conterrà anche una sezione news con il calendario delle iniziative sui punti di vendita e un link alla pagina Facebook, dove i fan potranno incontrarsi, dialogare e interagire anche attraverso lo scambio delle cards.
 
Infine, Sigma punterà sul circuito delle stazioni, con wallgraphics e video su tutto il territorio nazionale e – sulla scia del successo ottenuto nel 2012 per “Operazione Esclusiva” – sullo strumento delle telepromozioni, pianificate per sette giorni, a partire dal 25 marzo, all’interno di “Money Drop”, il preserale di Canale 5 condotto da Jerry Scotti. Una scelta che consente di raccontare dettagliatamente l’operazione, comunicando al contempo il coinvolgimento di tutta la base sociale nella logica del progetto network: in chiusura, infatti, oltre al logo Sigma compaiono anche quelli di Coal, Maxi, insegna Vega, che affianca al proprio logo l’omino Sigma, e Decò, realtà appartenente a Multicedi, accompagnate dal claim “Supermercati insieme per te”.
 
L’IMPORTANZA DEL “CLAN”…
…per le scuole italiane. Attraverso il portale, Sigma lancerà “Alla scoperta della Età della Pietra, porta in gita la tua classe” un originale “progetto community” che intende coinvolgere le scuole italiane, creando la massima interazione e aggregazione delle classi, stimolate a trasformarsi in un “clan” e a partecipare a un concorso che mette in palio gite in parchi tematici sulla Preistoria. Il progetto coinvolgerà complessivamente 200 classi. Per partecipare basterà raccogliere gli involucri delle cards: le prime 100 classi che raccoglieranno più involucri vinceranno una gita; tra quelle che ne avranno collezionati almeno 2000 saranno estratte le altre 100 gite. Per Sigma si tratta di un approccio davvero innovativo, che punta a sostenere le attività di molti istituti spesso alle prese con problemi di budget.
 
“L’operazione “Alla scoperta della preistoria con i Croods – conclude Trentini – impegnerà complessivamente 12 Cedi, 1600 punti di vendita, con la previsione di distribuire 40 milioni di bustine. Uno sforzo non indifferente, che affrontiamo convinti che valga la pena, in ultima analisi, sottolineare il valore del network, della coesione, del gruppo convinti che soprattutto nel contesto attuale, fare impresa insieme valga molto più che non farla da soli”.

1 commento

  1. Grande scommessa in tempi di panieri spesa low cost!! Con make up diversi e diversi meccanismi di coinvolgimento arrivano ancora le figurine. Lodevoli gli intenti per promuovere vicinanza-comunity e partecipazione tra scuola, famiglia e pdv per generare fiducia, gioco e traffico. Buone le finalizzazione marketing edutainment in tempi di triste carenza di risorse e tagli nella pubblica istruzione. Qualche dubbio però sulla sostenibilità e sulla misurazione certificata dei risultati delle numerose altre precedenti iniziative svolte negli ultimi 2-3 anni nella GDO. Quante risorse verranno o andranno sprecate alla fine di queste operazioni, quando fisiologiche rimanenze o errori su previste redemption di album e figurine in qualche modo generano iniziative poco educative e svilenti di smaltimento o forzata distruzione?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.