Simply: discount o supermercato? L’analisi del PDV

Data:

Simply: discount o supermercato? L’analisi del PDV

Febbraio 2012. Nel precedente articolo abbiamo intervistato Marco Brambilla, direttore regionale di Simply (cercate in archivio l’intervista), per capire se Simply stesse scivolando verso il discount: i dati che ha mostrato, il ragionamento che ha fatto dicono di no.
RetailWatch ha voluto fare un’analisi della comunicazione del punto di vendita per vedere lo sviluppo del posizionamento.
Purtroppo, come vedete dal filmato, la comunicazione generale e quella particolare, soprattutto gli slim a scaffale con quei colori rosso e la freccia gialla, mostrano una propensione al discount rilevante. Come del resto il sistema di riduzione e di comunicazione dei prezzi. Forse sarebbe meglio trovare caratteristiche peculiari e distintive per un’insegna storica della grande distribuzione.

Votate comodamente contro o a favore a questa analisi.

L’impatto ambientale di Simply
Più interessante l’approccio al risparmio energetico e all’impatto ambientale, che, ahimè, non è minimamente accennato nella comunicazione in store:
– Diversi accessori d’arredo sono realizzati in plastica riciclata.
– Recupero calore dalla centrale frigorifera per riscaldare l’acqua dei bagni e del punto di vendita.
– Copertura delle isole promozionali e dei banchi surgelati con vetri a scorrimento;
– Illuminazione con neon T5 e sistemi di controllo luminoso elettronico per ottimizzare l’intensità della luce artificiale;
– Eliminazione neon dai ripiani frigoriferi dei banchi salumi-formaggi e dell’ittico per diminuire l’energia consumata;
– Banchi frigoriferi con valvole e ventilatori elettronici per ottimizzare la temperatura;
– Inverter sui compressori delle centrali frigorifere e dei condensatori per regolare velocità di rotazione
– Rilevatori di presenza uomo negli spogliatoi, nei servizi e nei vani scala per ridurre il consumo energetico.

La sostenibilità di Simply vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

1 commento

  1. Gentile Redazione, sto cercando sia nell'editoria e sia nel web,delle schede di valutazione da far compilare alla Clientela, in modo tale da avere uno strumento utile per fare delle analisi della soddisfazione degli stessi.Strumento utile per migliorare il proprio p.v. Tenga presente che sono un semplice commesso di un Simply a Novi Ligure (al)..che desidera dare un aiuto ai propri titolari per migliorare ,il nostro supermrcato..anche per trovare stumenti utili a fronteggiare la crisi… LA RINGRAZIO FIN D'ORA RIVOLGENDELE I MIEI CORDIALI SALUTI. CRISTIAN CAIRO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.