SoBon, solidarietà e bontà: quando sostenibilità sociale e economica si incontrano a Padova

Data:

Dicembre 2019. Non lasciatevi ingannare dalla comunicazione che, forse, è un po’ riduttiva. Questa impresa sociale ha tre plus che ad altri non riescono:

  1. E’ il primo forno di Padova che produce solo pane certificato biologico,
  2. E’ un progetto di integrazione lavorativa di persone con disabilità,
  3. E’ un’impresa sociale che vuole innovare nel settore della panificazione mettendo al centro la salute attraverso il cibo,
    la filiera delle materie prime e il processo di lievitazione lenta con il lievito madre.

Il prodotto lo abbiamo visto durante una visita in Alì supermercati a Padova. È un modo di fare sostenibilità, per Alì e SoBon, senza gridare, sottovoce, ma con significati importanti.

Il corner è di fronte alla panetteria, uno dei punti di forza di Alì-Saetta e parla, spiega e racconta i perché dell’impresa sociale e del prodotto, che è anche un insegnamento a investire sul cibo come investimento sulla propria salute.

SoBon si definisce forno biologico e sociale.

Nella loro mission (Produciamo alimenti che rispondano ai bisogni di trasparenza, senso, qualità, salute che le persone oggi ricercano nel cibo) c’è un termine, senso, sul quale tutta la GDO farebbe bene a riflettere. La ricerca di senso è la ricerca della vita, è il percorso che ognuno di noi deve sforzarsi di trovare per non rimanere annegato nella marmellata del consumismo. E allora fa piacere trovarlo in questa impresa sociale, è un monito e un invito, contempraneamente.

Un connubio forte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.