Sogegross/Genova: freschi, servizi e cultura

Data:


Sogegross/Genova: freschi, servizi e cultura

Maggio 2015. È stato inaugurato recentemente il nuovo Cash & Carry di Sogegross di Via Ponte Carrega, situato all’interno del nuovo polo commerciale della Valbisagno a Genova.

Il nuovo punto di vendita, che si estende su una superficie di 6000 mq, sostituisce lo storico negozio di Via Pedullà a Struppa, il cui personale è stato interamente ricollocato. A disposizione dei clienti un ampio parcheggio coperto da circa 150 posti.

 “Rimaniamo in Valbisagno ma ci avviciniamo alla città per favorire l’accesso ai professionisti della ristorazione e del bar che arrivano dal centro e dal levante genovese, grazie alla vicinanza con il casello autostradale di Genova Est” spiega Marco Bonini, direttore generale Sogegross Cash & Carry.

Realizzato seguendo gli ultimi standard di risparmio energetico, il punto vendita pone particolare attenzione alla gestione e alla lavorazione dei prodotti freschi: “In tutti i passaggi, certificati secondo lo standard Cee dell’industria di produzione alimentare, la catena del freddo non viene mai interrotta – spiega Bonini – e questo è molto importante per garantire la massima qualità del prodotto che verrà poi utilizzato da operatori professionali quali ristoratori e barman”.
 

 
Nuovo impulso ai freschi
Presenti tutti i reparti, dalla Pescheria che dispone di vasche per lo stoccaggio di crostacei vivi e di vasca in marmo per l’ammollo di stoccafisso e baccalà, all’ortofrutta a temperatura controllata.  La Macelleria è dotata di banco di vendita al taglio con annesso laboratorio per porzionatura e messa in sottovuoto secondo la necessità di ogni singolo cliente, di armadi di ultima generazione per il self-service, di cella di affinamento della carne in osso e, novità assoluta in Liguria, del sistema di maturazione dry aging per la frollatura delle carni.
 


 
La cucina didattica
Tra le novità di questo punto vendita la presenza di una cucina didattica professionale che ospiterà dimostrazioni sul corretto utilizzo dei prodotti, show cooking e corsi professionali, grazie alla collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
 


 
I salumi da stagionare
Nel negozio sono inoltre presenti  una cella di stazionamento e affinamento  per i salumi non confezionati, al fine di garantire la loro corretta conservazione e stagionatura e una cella per i formaggi in forma, in modo da mantenerne inalterate tutte le caratteristiche.
 

 
La cantina a temperatura controllata
Ampio spazio per la cantina dei vini pregiati, conservati in un apposito ambiente a temperatura controllata: “Si tratta di un servizio unico che consentirà ai professionisti Ho.re.ca. di avere una carta dei vini molto ricca, senza la necessità di stoccare grandi quantità di merce, ma acquistando di volta in volta secondo le esigenze del momento” conclude Bonini.
 
Le casse ergonomiche
L’adozione di mobili cassa che pongono grande attenzione agli aspetti di sicurezza posturale grazie al processo di ingegnerizzazione di METALSISTEM, azienda specializzata nel settore, è una ulteriore testimonianza dell’attenzione di Sogegross nei confronti dell’innovazione dei sistemi di negozio.
 
La scheda del negozio:
Sogegross Cash&Carry
Via Ponte Carrega, Genova
Metratura: 6.000 mq
Data di apertura: 22 aprile 2015
Offerta 18.000 referenze
Servizi: parcheggio coperto, free wi-fi
Addetti e casse: 48 addetti, casse 7
Altri numeri:

  1. 650 mq di celle frigorifere per la conservazione dei prodotti.
  2. 3.500 metri lineari di ripiani per il grocery.
  3. 1.000 metri lineari di ripiani per il non food specializzato.
  4. 200 metri lineari di vasche surgelati con coperchi di chiusura.
  5. 600 metri lineari di murali refrigerati con sportelli.
  6. Reparto Pescheria e Ortofrutta a temperatura controllata.
  7. Reparto Macelleria con assistenza di macellaio e sistemi di frollatura e porzionatura dedicati.
  8. Cella stazionamento e affinamento salumi non confezionati.
  9. Cella stazionamento e affinamento formaggi in forma.
  10. Cantina a temperatura controllata.
  11. Area didattica per bar e ristorazione.
  12. Magazzino razionale a basso impatto energetico attraverso l’utilizzo di illuminazione a led e raffreddamento banchi con impianti CO2.
14. Mobili cassa studiati con processo di ingegnerizzazione che
garantisce la sicurezza posturale.
15.  Free Wi – Fi a disposizione dei clienti.
16.  Area di sosta automezzi con possibilità di allacciamento elettrico
dedicato per ricarica batteria mezzi elettrici o mantenimento raffreddamento celle veicoli.
 
La sostenibilità di Sogegross, Genova-Bolzaneto
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità                           3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

2 Commenti

  1. L’impegno della famiglia Gattiglia e dei suoi collaboratori, rende vivo il mercato genovese. Complimenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.