Sole 365: every day low price con PL Selex
Settembre 2015. Anche la DO si lascia tentare dal fascino dell’Everyday-low-price (il fascino dell’andare controcorrente, dell’impresa difficile, del posizionarsi in maniera distintiva) e sviluppa format interessanti come quello di SOLE 365, insegna del gruppo Due Mari della famiglia Apuzzo, e di Megamark associato Selex, al 50%, quest’ultimo fornitore dei prodotti a marchio di fantasia, per una scala prezzi di 2.
La rete vendita di Due Mari si compone di una decina di punti vendita, alcuni ad insegna SOLE 365, i puriti dell’EDLP, che si associano ai preesistenti supermercati ad insegna Sunrise, dal format più classico, con promo di prezzo e volantino, che saranno volturati entro breve nell’EDLP e quindi nell’insegna Sole365. Completano la rete di vendita anche 5 A&O di vicinato stretto.
Retailwatch.it ha visitato 3 punti di vendita in provincia di Napoli.
Il layout merceologico
L’entrata del punto vendita è sui freschi, con un grande spazio dedicato all’ortofrutta e una parete dedicata al pane dorato in punto di vendita, dove abbiamo contato ben 28 referenze e un comodo approccio self-service.
Pescheria, macelleria e gastronomia si propongono sia a banco servito che nei take-away. Lungo il perimetro troviamo anche gli armadi frigo dei surgelati. Lo scaffale viene sfruttato anche in altezza attraverso l’uso di strutture a gancio e utilizzando (forse in maniera un po’forzata) gli ultimi scaffali per le categorie a bassa rotazione (i prodotti per l’auto, per esempio, sono proposti sopra gli armadi frigo dei surgelati). Il punto di vendita, in genere, è dotato di 8 postazioni cassa (in via Medina anche 5 casse veloci per rompere i picchi) e di un ampio punto informazioni. Bene l’allineamento dello scaffale e il rifornimento, eseguito di notte a punto di vendita chiuso per non intralciare gli acquisti diurni.
I prezzi
La comunicazione a scaffale è ben curata e abbastanza smart. Velette e frontalini riportano, accanto al prezzo di vendita e all’€/KG l’accattivante frase “I consigli del Sole” e i prodotti a marchio commerciale sono evidenziati da un frontalino speciale con la scritta “scegli e risparmia”. Manca una comunicazione dedicata alla linea premium di Selex, Saper di Sapori.
Il livello dei prezzi non è particolarmente aggressivo, soprattutto per i prodotti civetta (Nutella, Coca cola, pasta Barilla) ma possiamo affermare che la comunicazione funziona bene e regala una positiva immagine di convenienza al di la del prezzo a scaffale.
La sostenibilità di Sole 365
L’agilità della DO potrebbe rappresentare un punto a favore dello sviluppo dell’EDLP, soprattutto nel centro-sud italia, ancora non toccato da una formula commerciale forse troppo competitiva per essere considerata comoda.
La formula di SOLE 365 appare comunque convincente, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione in store e la qualità dei freschi.
Manca, forse, quella componente di servizio (sito web istituzionale, spesa online, consegna a domicilio, Roberto Comolli, il dg, interrogato al proposito glissa sorridendo) che consentirebbe un salto di qualità notevole ad un attore che, comunque, dimostra coraggio e intraprendenza nella desolazione del panorama commerciale del meridione d’Italia, dove il dettaglio tradizionale è ancora forte e il mercato presenta notevoli spazi di crescita. Seguiremo con attenzione lo sviluppo del format.
Toilette
In via Medina, a Napoli, coraggiosamente, è nel recinto di vendita del pdv. Al momento della visita era in ordine.
IL GIUDIZIO DI RETAILWATCH su SOLE 365
Punti di forza
Comunicazione in store
Qualità dei freschi
Assortimento
Piatti pronti
Punti di debolezza
Comunicazione online
In alcune categorie prodotti a marchio deboli
Livello dei prezzi
Gentile Direttore, secondo servizio! sempre il sud ringrazia. abbiamo imparato un fatto fondamentale e delicatissimo, che non diamo la percezione di essere autenticamente aggressivi, ed invece dai nostri conti lo siamo. La prova inconfutabile che spesso differisce di molto da come si pensa di essere a come si viene percepiti. buon lavoro.