Solo lo 0,2% dei lanci si può considerare un successo

Data:




Solo lo 0,2% dei lanci si può considerare un successo

Febbraio 2013. Secondo uno studio condotto da Nielsen su 300 lanci in 100 categorie solo nel 6% dei casi si è verificato un aumento delle vendite di categoria con la crescita della penetrazione (2%) e l’aumento dell’acquisto dei trattanti (+4%).

In questa tabella, sempre di fonte Nielsen su poco più di 9.000 lanci effettuati in un anno solo lo 0,2% si possono considerare successi, il 64% sono da considerare marginali-insuccessi. È vero che molti sono restyling e ampliamento verticale di linee o che le difficoltà di introduzione ed esecuzione del lancio del prodotto stesso siano problematici ma rimane il dubbio che molti prodotti non siano innovativi e non soddisfino né bisogni, né desideri delle persone. Certo è che pagano i costi di promozione o di referenziamento, Ma non sarebbe meglio studiare con attenzione prima il contesto generale, le preferenze di consumo e la situazione del display delle diverse catene della GDA? Soprattutto in un periodo dove le risorse sembrano sempre più scarse?

Fonte: Nielsen
NB: la velocità di ingresso è calcolata come variazione punti ponderata per settimana.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.