Sondaggio: la forbice dei prezzi PL-IDM è da rivedere

Data:

Sondaggio: la forbice dei prezzi PL-IDM è da rivedere

Marzo 2014. Abbiamo lasciato qualche giorno in più oltre il dovuto questo sondaggio, ma ne è valsa la pena sia per il numero dei rispondenti sia per come si è diviso il voto espresso dai visitatori su RetailWatch.

Dunque, quasi uno su due dichiara che bisogna aumentare il gap di prezzo fra l’IDM e la marca del distributore. GianMaria Marzoli, vice president di IRi, nel suo speach al salone Marca di Bologna ha giustamente sottolineato come il gap fosse fermo da diversi anni. Nel frattempo molte cose sono cambiate sia nei comportamenti di acquisto sia nelle relazioni fra le insegne e l’IDM.

Ma c’è un piccolo particolare: il 40% del campione dichiara che è davvero difficile lavorare sul prezzo. La (le) difficoltà riscontrata è probabilmente da ascrivere a comportamenti del consumatore difficili da leggere, alla pressione promozionale arrivata a picchi inimmaginabili fino a pochi mesi fa, e tuttora in crescita. Il 40% non è certamente una percentuale irrilevante. Eppure la maggior parte sostiene: aumentiamo la forbice di prezzo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.