Sono i negozi fisici a informare più dei social, dice GFK-Eurisko

Data:

Sono i negozi fisici a informare più dei social, dice GFK-Eurisko
 
Aprile 2017. A furia di parlare di social, della loro importanza e pervasività, alla fine c’era anche da crederci. Ma non è così.
 
Secondo uno studio recente di GFK-Eurisko presentato a Marca2017 per ADM, sono i negozi fisici i soggetti che erogano più informazioni, seguiti dai siti delle aziende e poi dai social.
 

 
Lo conferma, indirettamente, anche un buzz del novembre 2016 (da ricordare che siamo in pieno palm free). La discussione sulle marche del distributore segnala diversi contenuti di discussione: benessere (30%), qualità (21%), assortimento (20%), beneficienza (8%), convenienza (5%), altro (16%).
 
E il sentiment, sempre sulla MDD, è positivo per il 69%, neutrale per il 19% e negativo per il 12% (che sale al 19% nei commenti spontanei).
 
Il valore delle marche. La Marca Industriale
La Marca Industriale è comunque un punto di riferimento certo:
tradizione, fiducia e sicurezza, garanzia di una scelta fatta, dopo prove, verifiche e confronti… prodotti unici.
Chi acquista prodotti di reputate, storiche aziende si dichiara meno disponibile ad aderire acriticamente alle promesse della marca.
La Marca Industriale, IDM, appare anche un mondo poco trasparente: con la continua e intensa promozionalità che ha fatto perdere la certezza del valore con la consapevolezza che molta industria produce anche per le insegne (perché allora pagare di più?
Inoltre la Marca Industriale viene messa in discussion da chi ha problemi di budget.
 
In genere si compra meno a occhi chiusi e si è più disponibili al confronto con il resto dell’offerta: la marca del distributore, aziende piccole.
 
Il valore delle marche. La marca del distributor MDD
La MDD assume sempre più i valori, il posizionamento e la reputazione dell’insegna, una pars pro toto in grado di contenere la smartness, il servizio, la convenienza, la sostenibilità, il territorio.
Se l’insegna “va bene per me” la sua marca che la sintetizza nei valori sarà altrettanto interprete dei “miei desideri e bisogni”.
Il contatto diretto con il produttore-distributore diventa la filosofia della marca.
Entrando nel PdV si ha la sensazione di vivere la MDD: la marca diventa amica i prodotti della MDD sono vicini, trasparenti quasi come in un backstage.
 
La MDD, dice la ricerca GFK-Eurisko, sta diventando un riferimento importante per tutti i segmenti:
. per rapporto qualità-prezzo
. per ampiezza intelligente dell’offerta
. per diversificazione per linee di prodotti (dai livelli più basic, all’offerta BIO/benessere, allo standing elevato), per posizionamento (pack sobri e funzionali e stile di comunicazione).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa. Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.