Sono i negozi fisici a informare più dei social, dice GFK-Eurisko
Aprile 2017. A furia di parlare di social, della loro importanza e pervasività, alla fine c’era anche da crederci. Ma non è così.
Secondo uno studio recente di GFK-Eurisko presentato a Marca2017 per ADM, sono i negozi fisici i soggetti che erogano più informazioni, seguiti dai siti delle aziende e poi dai social.
Lo conferma, indirettamente, anche un buzz del novembre 2016 (da ricordare che siamo in pieno palm free). La discussione sulle marche del distributore segnala diversi contenuti di discussione: benessere (30%), qualità (21%), assortimento (20%), beneficienza (8%), convenienza (5%), altro (16%).
E il sentiment, sempre sulla MDD, è positivo per il 69%, neutrale per il 19% e negativo per il 12% (che sale al 19% nei commenti spontanei).
Il valore delle marche. La Marca Industriale
La Marca Industriale è comunque un punto di riferimento certo:
tradizione, fiducia e sicurezza, garanzia di una scelta fatta, dopo prove, verifiche e confronti… prodotti unici.
Chi acquista prodotti di reputate, storiche aziende si dichiara meno disponibile ad aderire acriticamente alle promesse della marca.
La Marca Industriale, IDM, appare anche un mondo poco trasparente: con la continua e intensa promozionalità che ha fatto perdere la certezza del valore con la consapevolezza che molta industria produce anche per le insegne (perché allora pagare di più?
Inoltre la Marca Industriale viene messa in discussion da chi ha problemi di budget.
In genere si compra meno a occhi chiusi e si è più disponibili al confronto con il resto dell’offerta: la marca del distributore, aziende piccole.
Il valore delle marche. La marca del distributor MDD
La MDD assume sempre più i valori, il posizionamento e la reputazione dell’insegna, una pars pro toto in grado di contenere la smartness, il servizio, la convenienza, la sostenibilità, il territorio.
Se l’insegna “va bene per me” la sua marca che la sintetizza nei valori sarà altrettanto interprete dei “miei desideri e bisogni”.
Il contatto diretto con il produttore-distributore diventa la filosofia della marca.
Entrando nel PdV si ha la sensazione di vivere la MDD: la marca diventa amica i prodotti della MDD sono vicini, trasparenti quasi come in un backstage.
La MDD, dice la ricerca GFK-Eurisko, sta diventando un riferimento importante per tutti i segmenti:
. per rapporto qualità-prezzo
. per ampiezza intelligente dell’offerta
. per diversificazione per linee di prodotti (dai livelli più basic, all’offerta BIO/benessere, allo standing elevato), per posizionamento (pack sobri e funzionali e stile di comunicazione).