Sono il cibo e il vino a rappresentare la tipicità

Data:

Sono il cibo e il vino a rappresentare la tipicità

Settembre 2013. Da una recente ricerca Censis Coldiretti emerge che è quasi il 94% degli italiani a ritenere che il territorio della regione in cui vive ha una sua tipicità che lo distingue. Sono particolarmente convinti di questa tipicità regionale soprattutto le persone con scolarità più alta, i residenti nei comuni tra 5 mila e 10 mila abitanti, quelli in comuni tra 10 e 30 mila abitanti i residenti al Centro e le persone con alto reddito.

In particolare, la distintività tipica del territorio regionale, consisterebbe:

– per quasi il 60% nel patrimonio culturale, storico e artistico;
– per oltre il 57% nel cibo e nel vino, nel patrimonio enogastronomico;
– per il 53,3% nel patrimonio paesaggistico;
– per il 41,6% nel dialetto, nella lingua parlata localmente;
– per il 25,6% nell’identità, nel senso di appartenenza;
– per il 21,6% nell’attività di un settore particolare, ad esempio un festival, un evento sportivo.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.