Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti dei negozi fisici
Giugno 2018. Secondo una recente ricerca di CFI Group, nonostante la perdita di tempo sui device, i consumatori che fanno la spesa via internet si dicono più soddisfatti di quelli che fanno la spesa nei negozi fisici.
Negli ultimi 3-6 mesi soltanto il 7% ha effettuato la spesa on line, principalmente su Amazon.
La spesa on line ha un gradimento del 74,3, dato raggiunto nel 2017. Se compariamo il dato italiano con il grado di soddisfazione raggiunto da Amazon negli Stati Uniti, 86, ci accorgiamo però, delle distanze dell’indice rispetto ai due paesi e ai due diversi gruppi di consumatori.
I motivi possono essere tanti: ad esempio una configurazione del sito, fino a poco tempo fa, squisitamente americana e poco italiana. Consegne alcune volte difficoltose. E via dicendo.
In Italia la spesa on line è più recente ed è anche un fatto di moda, una lettura sui social lo fa capire molto bene.
Resta da capire la forte differenze dell’on line con il retail fisico.
Le ragioni sono diverse:
. assortimenti delle insegne fisiche molto simili,
. politiche promozionali simi,
. pricing simile,
. promozioni simili,
. ambienti simili
e chi più ha similitudini da evidenziare le metta pure.
È chiaro che un’alternativa di acquisto e di consegna a domicilio differente ha facili opportunità.