Spesa per il food: ormai siamo al 18%. e tende a diminuire

Data:

 per il food: ormai siamo al 18%. e tende a diminuire

Giugno 2012. L’Istat ha resi noti i dati sulla struttura della spesa media della famiglia italiana e la sua segmentazione per bisogni:
 

  1993 2011
Abitazione 24,8 39,1
Alimentari e bevande 30 19
Trasporti e comunicazioni 14,5 15,8
Altro    30,7 26,1
Fonte: Istat, %

Come si vede l’alimentare è ormai ben saldo sotto il 20% e tende ancora a diminuire, a scapito di abitazioni e trasporti che comprendono al loro interno spese obbligate come riscaldamento o assicurazione auto (solo per citarne alcune) che obbligano la famiglia italiana a redistribuire le quote di spesa. E questo nonostante l’aumento del carrello medio dell’alimentare.

Questo succede perché:
– è in atto un ricorso all’acquisto delle store brand, e quindi a un abbassamento dello scontrino medio,
– una riduzione degli acquisti in volume,
– una riduzione degli sprechi,
– l’aumento del ricorso agli acquisti di prodotti in promozione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?