Starbucks entra nelle vending e nelle macchine con capsula

Data:

Starbucks entra nelle vending e nelle macchine con capsula

Ottobre 2012. Starbucks negli ultimi anni ha ristrutturato la rete di vendita chiudendo centinaia di negozi in franchising.

Oggi entra in nuovi canali di vendita:
– nelle vending machine con Sainsbury’s introducendo la vendita automatica del suo Frappuccino nelle stazioni di rifornimento delle benzine del Regno Unito,
– entrando nel mercato ormai affollato delle macchine con capsula da casa o da ufficio (molti hanno linee e marchi diversi per non confondere l’home con l’office). Lancia la macchine Verismo con una promessa di fare il miglior cappuccino esistente.

L’innovazione è relativa: entra in due nuovi canali (nelle vending è stato attaccato quest’anno dal suo rivale storico Seattle Coffee), ma non c’è innovazione di processo o di prodotto. Sarà una guerra di volumi portata più che al leader Nespresso (che ha un posizionamento troppo alto anche per un brand globalmente famoso come Starbucks), alle numerose diversificazioni di Nestlè e alla decine di macchine e brand di medio-basso di gamma dove contano i volumi di vendita, appunto. Dipenderà molto, comunque dal prezzo di vendita e dalla qualità dei materiali che Verismo utilizzerà.

1 commento

  1. Buongiorno Luigi complimenti per l'articolo! E' estremamente interessante e intelligente! Buona giornata Eva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.