Ottobre 2012. Starbucks negli ultimi anni ha ristrutturato la rete di vendita chiudendo centinaia di negozi in franchising.
Oggi entra in nuovi canali di vendita:
– nelle vending machine con Sainsbury’s introducendo la vendita automatica del suo Frappuccino nelle stazioni di rifornimento delle benzine del Regno Unito,
– entrando nel mercato ormai affollato delle macchine con capsula da casa o da ufficio (molti hanno linee e marchi diversi per non confondere l’home con l’office). Lancia la macchine Verismo con una promessa di fare il miglior cappuccino esistente.
L’innovazione è relativa: entra in due nuovi canali (nelle vending è stato attaccato quest’anno dal suo rivale storico Seattle Coffee), ma non c’è innovazione di processo o di prodotto. Sarà una guerra di volumi portata più che al leader Nespresso (che ha un posizionamento troppo alto anche per un brand globalmente famoso come Starbucks), alle numerose diversificazioni di Nestlè e alla decine di macchine e brand di medio-basso di gamma dove contano i volumi di vendita, appunto. Dipenderà molto, comunque dal prezzo di vendita e dalla qualità dei materiali che Verismo utilizzerà.
Buongiorno Luigi complimenti per l'articolo! E' estremamente interessante e intelligente! Buona giornata Eva