Stradivarius: sicuri che l’incuria faccia vendere?
Stradivarius – via Torino 44 – Milano – Visita effettuata l'8 febbraio ore: 18,30
Layout: Il concept di Stradivarius in via Torino è stato aperto due anni fa', posizione centralissima e di forte passaggio pedonale si presenta con un'ampia vetrina a la porta d'ingresso che rimane aperta. Il punto vendita è di circa trecento metri quadrati suddivisi al piano terra e al piano meno uno, la pavimentazione è di tonalità chiara, l'ambiente è ben illuminato da faretti, la cassa è posizionata sulla parte sinistra dell'entrata tutelata da un cordone divisorio che ne disciplina il flusso dei clienti.
Il brand che commercializza abbigliamento ed accessori è rivolto ad un pubblico femminile, il target di riferimento comprende la fascia dagli adolescenti fino ai trent'anni.
E' tempo di saldi e sulla vetrina all'entrata è esposta la locandina di colore rosso con gli ultimi prezzi, davvero appetibili, anche se poi all'interno dello store i prezzi variano un po', ma sempre comunque convenienti.
I camerini di prova sono dieci e sono collocati al piano meno uno, dove un' addetta presidia l'entrata e provvede al ritiro dei capi non acquistati, che vengono depositati su di un tavolo.
Significativa la presenza dei clienti in coda alla cassa.
Voto: 3
Ergonomia: Al piano terra gli spazi sono agevoli e ben distribuiti a differenza del piano meno uno dove per la presenza di numerose isole risulta decisamente più difficoltoso.
Voto: 2
Vetrine: Il piano terra è dedicato all'esposizione degli articoli che sono esibiti tramite manichini esposti sui vari tavoli, mentre le calzature e la pelletteria sono collocate sui vari scaffali lungo le pareti.
Al piano meno uno pantaloni e camicie sono disposti sui diversi piani di appoggio e sugli appositi appendini, camicie in tessuto sintetico a stampo floreale a 7€, i pantaloni satin e i jeans a 10€. Gli articoli sono prodotti nei paesi asiatici, ma il modello è ideato in Spagna. Gli sconti arrivano al settanta per cento, come i vestiti proposti in diversi modelli a 8€, cappotti di ultima tendenza con scelta colori a 20€, maglie in cotone a 10€.
Accanto all'abbigliamento vengono proposte le calzature dallo stivaletto in pelle, alla ballerina.
Per la bigiotteria esposta un po' ovunque la varietà è ampia, dalle cinture in similpelle agli orecchini e i prezzi sono accessibili a chiunque.
La presenza di numerosi clienti e la notevole quantità degli articoli è causa di una certa incuria che si può notare in tutto il piano.
Voto: 2
Personale: Il personale è giovane, vestito in maniera informale è identificabile per il badge; due persone sono impegnate alla cassa, una ai camerini ed un'ulteriore persona è occupata a risistemare gli articoli sui vari ripiani.
Voto: 2