Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Data:


Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Gennaio 2017. L’introduzione di AmazonGo a Seatlle e il Supermercato di Bicocca di Coop porta alla ribalta una nuova segmentazione: da una parte i supermercati dell’efficienza (come Coop Bicocca e AmazonGo) e dall’altra i supermercati dell’esperienza e di servizio (IlViaggiatorGoloso, UrbanLife di Carrefour).
 

 
Sono due segmentazioni che cercano di uscire dal supermercato classico, basato sulla vendita del prodotto, che ha provocato la maturità della formula lanciata negli anni ’60 da Romana Supermercati (Finiper poi GS) e Esselunga.
 
È una segmentazione tutta da seguire. In attesa del nuovo sviluppo del discount, di Aldi in particolare. Da leggere con attenzione il lancio di Supeco, il soft discount di Carrefour, anche da ascrivere ai pdv dell’efficienza.
 
Il parere, nel filmato qui sopra, di RetailWatch.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.