Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Data:


Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Gennaio 2017. L’introduzione di AmazonGo a Seatlle e il Supermercato di Bicocca di Coop porta alla ribalta una nuova segmentazione: da una parte i supermercati dell’efficienza (come Coop Bicocca e AmazonGo) e dall’altra i supermercati dell’esperienza e di servizio (IlViaggiatorGoloso, UrbanLife di Carrefour).
 

 
Sono due segmentazioni che cercano di uscire dal supermercato classico, basato sulla vendita del prodotto, che ha provocato la maturità della formula lanciata negli anni ’60 da Romana Supermercati (Finiper poi GS) e Esselunga.
 
È una segmentazione tutta da seguire. In attesa del nuovo sviluppo del discount, di Aldi in particolare. Da leggere con attenzione il lancio di Supeco, il soft discount di Carrefour, anche da ascrivere ai pdv dell’efficienza.
 
Il parere, nel filmato qui sopra, di RetailWatch.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.