Symphony Iri: andiamo verso una saturazione delle promo

Data:

Symphony Iri from retailwatch on Vimeo.

Symphony Iri: andiamo verso una saturazione delle promo

Febbraio 2012. Consumi, promozioni, efficacia promozionale e politiche di prezzo. RetailWatch ha voluto sentire il parere di Angelo Massaro, amministratore delegato di Simphony-Iri. Eccone un estratto.

I consumi nei primi due mesi dell’anno. I primi due mesi mostrano una flessione. Nel solo mese di gennaio i consumi a volume sono diminuiti dell’1,3% rispetto al gennaio del 2010. Fatto interessante: notiamo un rallentamento anche nel canale discount.

La pressione promozionale. È in aumento nei primi due mesi dell’anno. È di poco superiore al 25%. L’efficacia delle promozioni è in aumento, per diversi motivi e perché il consumatore adotta alcune tattiche per difendersi dall’aumento di prezzo:
– cerca più canali e più formati di vendita. La nostra stima è che in un mese frequenta 3,7 negozi per fare la sua spesa.
– usa maggiormente il volantino: ormai siamo arrivati al 90% di penetrazione, era il 54% solo pochi anni fa.
– riduce le quantità, aumenta la frequenza di acquisto. È questo, un trend che si sta consolidando.
La differenza fra convenienza e prezzo. Idm e Gda hanno la necessità di sostenere la vendita a volume, l’attività promozionale rischia di essere una leva importante e anche la più semplice e immediata. Il rischio però dice Massaro è quello di tornare a una omologazione delle attività promozionali, situazione successa nel 2010 e che, invece, era diventata minore nel 2011.
Omologazione. Due insegne Carrefour Express e U2 di Unes stanno rompendo questo cerchio puntando all’every day low price. È un’ottima idea a patto che sia sostenibile e distintiva, dice Massaro: stiamo andando infatti verso un punto di saturazione delle promozioni di prezzo che l’intera filiera non può sostenere.

Scarica il pdf con le chart di Symphony Iri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.