T.riciclo allunga il ciclo di vita dell’abbigliamento bambino

Data:

T.riciclo allunga il ciclo di vita dell’abbigliamento bambino

Ottobre 2011. T.riciclo si distingue per il continuo riassortimento di pezzi unici che vengono portati in conto vendita dai clienti-fornitori durante le due principali stagioni Primavera-Estate e Autunno-Inverno assicurando una presenza costante di circa 3000 pezzi in assortimento in centrale pronti per i pdv tra  capi di abbigliamento, carrozzine, seggioloni, girelli, seggiolini per auto, giochi e libri. Il mercato locale di acquisto per il conto-vendita è fondamentale. Utilizzando gli strumenti di comunicazione sms e mail  si riuscirà ad ottenere interattività tra chi vende e chi compra. L’attenzione all’ambiente è stata ottenuta anche sull’illuminazione utilizzando lampade a basso consumo, carta e shopping bag sono rigorosamente riciclate. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alle famiglie meno fortunate, è stato infatti siglato un accordo che prevede di devolvere tutti ciò che non è stato venduto durante la stagione, previo consenso dei legittimi proprietari, ad un ente benefico.
Roi a un anno
Nel pdv sono disponibili circa 800 articoli fra abbigliamento, accessori e attrezzature. Secondo RetailWatch lo scontrino medio dovrebbe variare fra i 25-35 euro in estate e i 35-50 euro in inverno. Un negozio dovrebbe fatturare circa 300.000 euro con un utile di 45.000 euro e il Roi ad 1 anno. I costi per i franchisee sono di 15.000 euro per l’ingresso e royalties pari al 5% del fatturato. Il costo per le attrezzature è di circa 20.000 euro. A fine 2011 dovrebbero essere operativi 10 pdv, saranno 15 nel 2012 e 100, secondo i programmi del franchsisor, nel 2015. Un negozio è sviluppato su circa 70 mq di vendita e 20 mq di magazzino/servizi.

Punti di forza
In linea con le tendenze di consumo. Immagine fresca e appunto, chic. Manutenzione relativa, Mercato di acquisto locale
Punti di debolezza
Location di Milano (Cicco Siomnetta-Ferrari) non ottimale, Assortimento da aumentare come numero di unità in negozio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.