Tabacchi-Salmoiraghi: un nuovo modello di negozio

Data:


Tabacchi-Salmoiraghi: un nuovo modello di negozio

Aprile 2015. Edoardo Tabacchi, vice presidente di Salmoiraghi&Viganò, ha inaugurato recentemente un remodelling del negozio di San Babila a Milano, una delle più prestigiose location nel portfolio della catena di ottica.
 
Ha introdotto una serie di spazi dove i brand della moda ospitati possono organizzare in modo diverso e personalizzato, più ampio e profondo, la presentazione della loro offerta e del mood che vogliono rappresentare e degli stilemi del brand stesso. È un nuovo sistema di organizzazione già sperimentato dai principali department store. In questo modo l’assortimento di Salmoiraghi diventa più complesso perché i brand internazionali e nazionali si aggiungono ai prodotti a marchio del distributore, da sempre un asset rilevante del mix di vendite della casa.
 
Il negozio di San Babila è organizzato su 700 mq di vendita, distribuiti su più livelli, con 4 sale di controllo della vista a disposizione con la presenza continua di medici oculistici. A quel che risulta a RetailWatch il fatturato di questo pdv dovrebbe raggiungere i 5 mio di euro, ma dal prossimo anno dovrebbe conteggiare entrate maggiori proprio per l’affitto degli spazi ai brand, che nel primo anno di attività hanno potuto rodare la nuova formula.
 
Il personale di vendita è stato continuamente formato per l’offerta degli occhiali da vista e per le lenti a contatto.
 
Il prodotto a marchio Salmoiraghi&Viganò non sarà mai marginale anche nel nuovo sistema di offerta. L’insegna è anche produttrice di lenti a contatto e con un know how storico, forte di 150 anni di attività.
 
L’intervista è stata realizzata durante il Retail Innovation di KiKi Lab.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?