Taglio prezzo e sconto sono le promozioni gradite

Data:


Taglio prezzo e sconto sono le promozioni gradite
 
Febbraio 2016. In attesa di vedere le promozioni che introdurrà Amazon (ad esempio il pacco sorpresa a un prezzo fisso) è utile dare un’occhiata a una tabella presentata da Guido Cristini a Bologna/Marca sulle preferenze dei consumatori italiani in tema di promozioni.

Fonte: Cristini/Marca
 
Come si vede il Taglio Prezzo oltre ad essere il primo item in classifica è anche quello cresciuto più di tutti nel biennio 2013-2015. Seguono con gradimenti consistenti le Promozioni di quantità e il buono sconto alla cassa (molto usato negli incroci su internet).
Da queste prime indicazioni si ricava un profilo di un consumatore che esige un benefit immediato, in modo quasi meccanico, un benefit quantificabile e concreto che non sia rinviabile. Le indicazioni sono in linea con tutte le ricerche di mercato che spiegano i comportamenti di acquisto come molto razionali.
 
Perdono terreno i concorsi a premio, le aggiunte di confezioni regalo e  l’abbinamento di prodotti diversi, sottolineando le valenze, parallelamente delle prime tre voci in classifica, quasi si fosse verificato uno strappo rispetto alle preferenze verificatesi nel mondo delle promozioni negli anni scorsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.