Dicembre 2015. Giuseppe Tamola, country manager di Zalando Italia, ha appena inaugurato il magazzino pilota in Italia a Stradella (Pv), location strategica per tutti gli operatori logistici e per chi realizza piattaforme on line. La superficie di vendita è di 20.000 mq (con 10.000 ulteriori già pronti se le vendite raggiungeranno il livello previsto) ed è stata realizzata dalla tedesca Fiege alla quale competono le operation del cedi e delle consegne, nonché all'interfaccia della cooperativa di 350 lavoratori che inizialmente saranno assunti a tempo determinato e poi a tempo indeterminato. Il magazzino è un pilota e una testa di ponte che si aggiunge agli altri 3 già operanti in Germania (ne è previsto un 4 il prossimo anno).
In questa intervista a RetailWatch Tamola spiega il concetto di negozio on line multibrand e di negozio costruito intorno al cliente.
Bisogna ricordare però che:
. Zalando è una fashion company:
è multiprodotto
è multibrand con un accordo privilegiato con 1.500 fornitori che fanno confluire i loro prodotti nell'assortimento-piattaforma Zalando.
ha 900 addetti alla tecnologia
ha come driver principale il cliente è porta il camerino del negozio in casa delle persone
ha una sensibilità e una serie di algoritmi che le permettono di essere realmente locale. Come dice Tamola, ogni nazione, ogni regione, ogni cliente sono diversi
ha come obiettivo una convenience delivery, gratuita come la restituzione.
Nella comunicazione sta investendo in un programma di Fashion educational assortment per realizzare vendite multicategoriali pennellate sulla singola persona. Entro breve potrà consegnare entro 24 ore.
L'investimento effettuato avrà un ritorno stimato da RetailWatch di circa 5 anni.