Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020

Data:

Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020

Marzo 2018. Sono solo idee raccolte leggendo diversi rapporti sull’evoluzione del retail. Niente di eccezionale, abbiamo cercato di filtrarle eliminando le raccomandazioni dei consulenti.
 
Rimangono i punti centrali dell’evoluzione, a cavallo fra la multicanalità e il servizio.

  1. Conoscere i consumatori e i clienti (divisi) negozio per negozio per raccogliere e dare informazioni personalizzate, non fatelo con la modulistica di carta, basta un ipad e un buono sconto per chi si iscrive.
  1. Sperimentare le soluzioni di punto di vendita senza casse (non c’è solo AmazonGo, nel frattempo altri retailer hanno aperto nuovi negozi cashless come Waitrose e Albert Heijn) o comunque favorire il pagamento con lo smart phone come ha fatto Auchan con Speedy, una sorta di nuovo cashless.
  1. Cambiare il layout. Far risparmiare tempo (Ikea e il taglio dei passaggi per passare da reparto a reparto docet, viste le taglie di superficie).
  1. Potenziare le consegne a domicilio e il click&collect.
  1. Sviluppare un approccio con i clienti con il mobile phone.
  1. Integrare on e off line in un’unica piattaforma strategica.
  1. Sviluppare la digitalizzazione del punto di vendita con digital signage che dialogano con lo smart phone per dare suggerimenti sulla spesa, ricette, informazioni sui prodotti il tutto per creare una heritage di credenziali sulla qualità sviluppata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.