Target/Tribeca-NY: il format compact con Chobani ce la farà?
Febbraio 2017. Target ha aperto nel quartiere di Tribeca il suo nuovo concept compact (termine migliore di piccolo).
Nel realizzarlo ha inserito una serie di specialisti:
. Chobani, per la prima colazione, il lunch, e le pause. Yogurt (core business), ma anche insalate, macedonie, frullati e pasticceria.
. Bed Bath and Beyond, si è occupata della casa.
. Il supermercato è stato allestito e sarà gestito con uno specialista. Non ci sono grandi soluzioni di servizio per i pasti pronti, tutti confezionati e banali
. La farmacia è stata affidata a CVS Pharmacy.
L’ambientazione, le singole ambientazioni di reparto sono più curate che nel passato.
L’apertura di Chobani non può passare inosservata. Per far star comodo e per fargli passare più tempo in negozio la soluzione è ottima. Non a caso nel layout è all’ingresso del livello 0, ben visibile anche dall’esterno.
L’abbigliamento è ridotto, mentre alcuni dubbi possono arrivare proprio dai reparti, anche se ben presentati e allestiti. Bed Bath and Beyond è un’insegna consolidata a NewYork e non solo. I suoi prodotti sono acquistabili sia nei negozi fisici sia nell’on line. Non risultato serie limitate prodotte per Target.
È difficile prevedere se questo concept compatto può farcela. Indagare la formula degli shop in shop è doveroso, ma forse bisognerebbe migliorare la caratterizzazione, soprattutto dei prodotti in vendita. Le promozioni fanno da corollario a tutto l’assortimento, ma non sembrano incisive.
La sostenibilità di Target, Tribeca, New York
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 3
Distintività e rilevanza versus i competitor 3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 2
Attenzione ai millenials 2
Attenzione ai senior 3
Creazione di una community 2
Trasparenza 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato