Tempi di lancio dei prodotti IDM vs GDO: sono biblici. E Amazon…

Data:

Tempi di lancio dei prodotti IDM vs GDO: sono biblici. E Amazon…

Ottobre 2017. L’omnicanalità che tutti decantano sembra stia producendo una frattura non indifferente.
 
Proviamo oggi a parlare dei tempi di lancio di un prodotto qualsiasi dell’IDM nel fastmovingconsumergood, FMCG.
. per lanciare un prodotto in tutti i canali di vendita e nelle tipologie di categoria scelte l’industria di marca deve aspettare almeno un anno: discussioni nelle centrali con il direttore commerciale, i category, la sintonia con le vendite e il marketing, le lungaggini si protraggono nei gruppi associativi per arrivare alla bella cifra di un anno. Nel frattempo l’IDM deve sintonizzare gli spazi pubblicitari e i social.
. Amazon per inserire un prodotto nei suoi cataloghi-siti impiega da 60 a 90 giorni.
 
Voi capite bene che la forbice fra la GDO fisica (e un pochino anche on line) e gli e-tailer è davvero abbondante.
 
Come ridurla?
 
Eh, bella domanda. Lo possono fare le multinazionali grandissime, ma i follower, le PMI? Anche le multinazionali grandissime soffrono nel vedere questa distanza e nel risolvere il problema. Oltre ai tempi della filiera ci sono i costi di referenziamento e promozionali connessi.
 
Questa è la frattura vera, un problema che viene rimandato di anno in anno ma che è contrastato dalla crescita delle-commerce. Fino a quando il vecchio sistema dei contributi terrà? Facciamo un esempio preciso: Ferrero ha subordinato i suoi investimenti al ridisegno del lineare di vendita implementato direttamente dalla sua forza vendita. I maldipancia sono notevoli: come vuoi toccare il dispaly direttamente? È la domanda. Si in cambio delle contribuzioni. E via dicendo con le altre multinazionali: Coca Cola, P&G e tutte le altre grandissime multinazionali. Ora il problema è: la GDO affitta i suoi spazi disegnati orizzontalemte e verticalmente secondo un suo ordine basato sulle categorie, entro le quali devono rispondere anche le MDD, le marche del distributore. Ma quel tempo di 1 anno non è soddisfacente per l’IDM, perché nel frattempo i lanci dei competitor e di qualche copia si susseguono.
 
Meglio andare su Amazon? Questa è un’altra domanda, cresce a due cifre ma la base delle vendite è ancora poca. Fino a quando?
 
Nel fast fashion (abbigliamento) i tempi dalla produzione alla vendita sono compresi nella ventina e qualche giorno in più. Ci sarà pure una via di mezzo, no?
 
Amazon cavalca le consegne delle due ore e del 60 giorni del referenziamento. La consegna a casa del consumatore può essere affrontata e diversi retailer ormai sono pronti, ma i tempi del referenziamento IDM versus GDO?
 
In generale questa pratica si chiama referenziamento (o se volete filiera e se siete cattivi, burocrazia), fino a quando durerà per imprese che hanno portafogli prodotti-brand enormi e di conseguenza costi elevatissimi di gestione? Le grandissime IDM faranno ulteriori pressioni per il cambiamento sulla GDO? Spingeranno per l’Everydaylowprice? Questa ultima soluzione è quella che non dispiace a RetailWatch.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.