Tesco con Home Plus vince in mobilità

Data:

Filmato da You Tube fonte MichaelDuz

Tesco aveva un problema in Korea: svilupparsi senza grandi immobilizzi immobiliari e finanziari e diventare presto il n° 1 del mercato, senza pagare nuove quote di mercato. Il direttore marketing strategico ha avuto questa bella pensata: costruire un supermercato virtuale nei grandi punti di snodo della mobilità della capitale, cioè portare il supermercato dal cliente e non il cliente al supermercato. Detto e fatto: i visual merchadiser di Tesco hanno occupato lo spazio delle affissioni alle pareti allestendo l’Homeplus Subway Virtual store, un supermercato in grandezza naturale. Sono stati infatti installati direttamente sulle banchine, dei pannelli retro illuminati che rappresentano fedelmente gli scaffali di un supermercato, con tutte le merci allocate sulle classiche cinque shelf. Ogni prodotto ha un codice QR: fotografandolo si autorizza l’acquisto che verrà successivamente addebitato direttamente sulla carta di credito o sul bancomat del cliente. Lo stesso cliente troverà al suo rientro la spesa consegnata a casa avvertendo la catena degli orari in cui sarà nella situazione.

Punti di forza
Innovazione, Branding, Servizio, Flessibilità
Punti di debolezza
Altre informazioni, Assortimento limitato, assenza comunicazione corporate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.