Ottobre 2011. Tesco ha lanciato alla fine di settembre Price Drop. Parte da un’applicazione su Facebook che da la possibilità dei clienti di votare un paniere di 3.000 store brand dei diversi brand Tesco. Il risultato, dicono al quartier generale, è stato di un aumento di circa un milione di transazioni aggiuntive settimanali per i prodotti votati. Oltre 10 milioni i clienti possessori della fidelity Clubcard (circa il 90% dei possessori) che hanno partecipato all’operazione. Tesco ha investito circa 500 mila sterline (576mila euro) per una campagna pubblicitaria multimediale.
Gli obiettivi
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di ridurre i prezzi, abbassare l’inflazione e aumentare il potere d’acquisto, con un risparmio supposto per i clienti circa £370 la settimana sul paniere di 3.000 store brand coinvolte.
La meccanica
Price Drop è un’application cui si accede dalla pagine di Tesco su Facebook, che permette ai consumatori di votare, in un paniere di 3.000 store brand, cinque item dei quali i votanti vorrebbero una riduzione dei prezzi. Le categorie di prodotto più votate entrano nell’offerta Price Drop, e la riduzione di prezzo è segnalata, come documentano i filmati di RetailWatch, sui lineari.
Punti di forza
Comunicazione, Branding, Colloquio diretto con i consumatori e i possessori della carta fidelity Club Card, Comunicazione multimediale e soprattutto a scaffale, Pricing demandato al cliente?
Punti di debolezza
Investimento elevato, Spirale di contrapposizione sul mercato, Arroganza