Tesco Pharmacy UK, è una questione di informazioni
Aprile 2016. Nelle grandi superficie e nei quattro flagship inglesi Tesco abbina alla farmacia con prescription quella a self service, per OTC, all’interno del superstore.
In queste ultime, osservate più volte da RetailWatch in visite sul campo, negli ultimissimi tempi ci sono stati diversi cambiamenti sia nell’organizzazione del layout sia nella costruzione delle gondole, sia nel sistema delle informazioni.
Possiamo dire che, in generale, il problema della salute è combinato in modo stretto con quello del benessere e il filmato di RetailWatch lo sottolinea.
Il layout
Layout con moltissimi punti caldi costruiti in modo sofisticato. Nonostante lo spazio irrisorio l’ergonomia non ne risente.
Le raccomandazioni
Tesco raccomanda più volte alcuni sistemi di controllo e di manutenzione dello stato di salute del corpo. Lo fa con alcuni evidenziatori e mobili a parete sottolineando per ogni problema un rimedio.
L’informazione
L’informazione è sia scritta che affidata ad alcuni touch point piani molto veloci nell’esecuzione delle risposte. Sulla parete centrale sono elencate una batteria di domande e di conseguenza di risposte per affrontare alcune scelte da prendere. Siamo nel campo dell’informazione, appunto, ma l’elencazione appare suggestiva e completa, ad esempio nel controllo del peso o del controllo dell’ansia.
L’angolo per i bambini
Interessante la costruzione della categoria che diventa in questo modo segnaletica.
Il commitment e la corporate strategy
Sono diversi i richiami al sistema del controllo qualità e all’impegno che Tesco mette in questa delicata materia.