Novembre 2011. RetailWatch è in grado di commentare a due anni dall’apertura i risultati del primo eco store a impatto 0 di Tesco a Ramsey, nel Cambrigshire, a nord di Londra. Come sapete Tesco vuole disporre di una rete di vendita a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
L’investimento effettuato è stato integrato da provvidenze pubbliche e permetterà con le cifre che diremo di portare il break even a cinque anni. Oggi le vendite ammontano 400.000 £ a settimana per la vendita al dettaglio e a 100.000 £ per la vendita delle benzine, i clienti a settimana sono 20.000, con uno scontrino medio, quindi di 25£.
La superficie di vendita è di 2.700 mq.
La struttura è fatta interamente in legno, utilizza l’illuminazione solare e raccoglie l’acqua piovana per i servizi igienici e il lavaggio delle auto.
Anche il design e le tecnologie utilizzate sono eco-compatitibili, fra cui:
– telaio in legno da fonti sostenibili,
– lucernari e tubi solari che permettono alla luce naturale di illuminare l’area di vendita e le parti riservate al personale,
– riscaldamento ad alta efficienza energetica e sistemi di aria condizionata,
– raccolta di acqua piovana per gli scarichi dei servizi igienici e il lavaggio delle auto,
– impianto di co-generazione, CHP, per generare energia elettrica che utilizza combustibili rinnovabili,
– nessun refrigerante nocivo nei frigoriferi, nel riscaldamento, nella ventilazione e nella climatizzazione,
– i posteggi sono illuminati a led,
– lampioni a energia solare,
– diverse apparecchiature ad alta efficienza energetica, come i forni della panetteria a basso consumo energetico,
– unità per il rifornimento delle auto elettriche
La scheda di sostenibilità di RetailWatch:
Consapevolezza: 5
Sensibilità: 5
Compatibilità: 5
Pro-attività: 5
Punti di forza
Innovazione, Vantaggio competitivo, Coinvolgimento della comunità locale, Autosufficienza energetica
Punti di debolezza
Investimento elevato, Diffusione su tutta la rete