Tesco-Sainsbury’s-Asda: difficile convenienza

Data:

Tesco-Sainsbury’s-Asda: difficile convenienza

Novembre 2013. L’associazione di consumatori inglese Wich? Ha sviluppato recentemente uno studio sugli schemi promozionali di taglio prezzi di Tesco, Sainsbury’s e Asda, attraverso l’analisi della comunicazione, dello schema di taglio prezzi e dei prezzi scaffale. Le rilevazioni sono state effettuate da clienti misteriosi in 59 visite: 19 a Asda, 20 a Tesco e 20 a Saisbury’s.

Questi i posizionamenti analizzati:
. Asda: Price Guarantee,
. Tesco: Price Promise,
. Sainsbury’s: Brand Match.

Il risultato, nonostante la comunicazione, soprattutto di Asda, che si definisce il meno caro di tutti, è stato il seguente:

. Asda è risultato il meno caro in 17 delle 19 visite effettuate,
. Saisbury’s, 10 su 20,
. Tesco, 10 su 20

Il risultato dello sconto è stato in media di 1,45£.

Lo studio mette in risalto come sia davvero difficile comparare i tre diversi panieri, non solo per i clienti delle catene ma anche per i mistery client di Wich?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.