Tezenis: commesse oltre il dovuto

Data:

Tezenis: commesse oltre il dovuto

Visita effettuata martedì 2 aprile, ore 11.30 – C.So Vittorio Emanuele, Milano

Tezenis, uno dei brand di intimo del gruppo Calzedonia, rappresenta il pubblico giovane e trendy, come è testimoniato dalla fotomodella dell’ultima campagna pubblicitaria. L’offerta, composta da intimo, pigiameria e homewear, è in continua evoluzione e viene arricchita ogni settimana con i nuovi arrivi.

Vetrina: la vetrina del negozio comunica l’anniversario di 10 anni del brand: ghirlande colorate e riproduzioni di pasticcini decorano lo spazio occupato dai completi intimi e per il tempo libero. Il cartello con i prezzi è piccolo e appoggiato in basso.
Voto 2

Layout: la scritta TEZENIS impressa sul tappeto di ingresso e la porta aperta sulla strada invitano ad entrare in negozio. Lo stile è moderno e metropolitano: i mobili e gli stand sono di design minimal in metallo, l’illuminazione è resa dalle file di faretti che evidenziano in modo efficace ogni esposizione e il pavimento composto da piastrelle di colore scuro. L’esposizione a parete è intervallata dalle strutture stand alone, sia nella sala di ingresso, ampia e organizzata, che nel disimpegno, che nella seconda sala, la principale. Le casse e le fitting room sono distaccate e allineate in fondo.
Voto 4

Atmosfera: l’atmosfera è cool e giovane: la fragranza in vendita alle casse profuma tutto il locale, e la musica è diffusa ad un volume alto ma non troppo da coprire la voce dei clienti.
Voto 4

Ergonomia: l’ambiente principale del locale è la seconda sala, che rimane sproporzionata rispetto alla sala d’ingresso.
Voto 3

Competenza personale: il personale è giovane come il target, numeroso, prevalentemente femminile e indossa uno degli abbinamenti del momento. Chiedo alla cassiera l’origine del profumo diffuso in tutto l’ambiente e gentilmente mi risponde che è in vendita in diffusori di colori fluo, ma non mi propone di provarlo.
Voto 3

Popolazione: la popolazione è perlopiù femminile e costituita prevalentemente da teenager, eccetto qualche ragazza più anziana che si aggira in cerca di un’occasione.

Ordine della merce: nella sala d’ingresso sono in mostra le collezioni del momento, in stile romantico a sinistra e più fluo e rock a destra, nel secondo locale gli articoli evergreen e funzionali, come le tute fitness. In questo spazio sulle pareti a destra sono esposti i pigiami e a sinistra l’intimo femminile in sfumatura di colore; i tavoli su due piani contengono capi d’abbigliamento basic abbinati ad accessori trendy, gli espositori stand alone raccolgono leggings e canotte. All’offerta uomo sono dedicate poche pareti decentrate della prima sala e alla collezione bambini le pareti laterali in prossimità delle casse. La merce è costantemente ordinata dalle commesse, che si aiutano con pratiche strutture mobili, provviste di un sacco in cui raccogliere gli scarti dell’esposizione, e con i box contenitori che nascondono sotto i tavoli centrali. La disposizione per colore di gran parte della merce, vicina allo stile degli store americani, rende l’ambiente accattivante. I prezzi sulle pareti espositive indicano le promozioni (ad es. “3 x €9,90”) e la linea push-up super; sui ripiani dei mobili centrali e sugli espositori stand alone contrassegnano tutte le linee di prodotto.     
Voto 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.