The Big Dilemma: MDD o marca industriale? Il caso del cioccolato

Data:


The Big Dilemma: MDD o marca industriale? Il caso del cioccolato

Febbraio 2017. Ci sono mercati che stanno raggiungendo un altissimo grado di segmentazione e specializzazione dell’offerta, pur di fianco a grandissime marche. Pensiamo al mercato del cioccolato. Ferrero e Lindt dominano ma a scaffale troviamo tantissimi piccoli produttori locali, marche dal grande passato, nuovi loghi tra bio e veggie, raffinatezze gourmand. Tantissimi gusti, tantissime varianti: in questo panorama la marca commerciale soffre troppo di scarsa specializzazione – e direi anche di poca carica palatale – circondata da prodotti e packaging in costante “concorso di bellezza”. Nuovi lanci, restyling, nuovi protagonisti: lo scaffale è davvero vivacissimo.
 
Alla marca del distributore – pur anche nelle proposte delle gamme premium – resta un ruolo secondario che non sembra riuscire a tenere il passo con il rutilante dinamismo della categoria e l’iconicità di alcuni “prodotti-marca” irripetibili. Vada per la tavoletta basica, ma se è una gratificazione piena che si sta cercando allora è la marca industriale il riferimento di questa categoria.     

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.