The Kase: personalizzare lo smart all’infinito

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The Kase: personalizzare lo smart all’infinito

Febbraio 2014. Tablet e smartphone sono diventati oggetti quotidiani, a volte quasi intimi. The Kase offre l’opportunità di personalizzarli con cover e custodie protettive con un’amplissima scelta di grafiche e disegni, anche creati dai clienti stessi.



Tendenza chiave: Personalizzazione

Dati chiave
Format: negozio specializzato in cover
2012: prima apertura
8 negozi: Francia 5, Germania 1, Singapore 2
50 mq: superficie media

L’opportunità
Il mercato del mondo mobile è in rapida espansione in tutto il mondo. In Francia nel 2013 si sono venduti quasi 15 milioni di smartphone (11% in più del 2012) e 5 milioni di tablet (60% in più del 2012), vendite che generano anche un florido mercato di accessori. Tra questi custodie e cover rappresentano il 40% del fatturato, con un valore di €133 milioni e una crescita del 21%, dovuta anche al crescente interesse dei clienti per le cover di fascia alta, con un prezzo superiore a 20€, che rappresentano il 20% del venduto.

Il concept
Fondata nel 2012 da Jean Emile e Steve Rosenblum – fondatori anche di Pixmania, leader dell’e-commerce – The Kase è stata lanciata con l’obiettivo di diventare leader di mercato per custodie, cover e accessori per cellulari e tablet, sfruttandone la crescente diffusione e anticipando i bisogni dei clienti in termini di personalizzazione.
I negozi sono di piccole superfici, in media 50 mq, ma molto luminosi e dominati dal colore bianco per far risaltare meglio i prodotti, spesso molto colorati. L’assortimento è ampio e include grafiche di stili molto diversi e le cover sono disposte in verticale sugli scaffali in base a marca e modello di smartphone / tablet e valorizzate visivamente come prodotti di moda. Le fasce prezzo prevalenti sono due: 30€ e 40€, con un estensione che parte dai 20€ e arriva fino a più di 200€.
La personalizzazione avviene attraverso l’accesso a schermi digitali in-store che permettono ai clienti di creare ogni tipo di custodia, modificando testi, colori e grafiche o aggiungendo una propria foto con milioni di combinazioni possibili.
The Kase ha aperto 5 negozi in Francia (2012) e poi uno in Germania e due a Singapore e sta pianificando la sua espansione in Europa. Nell’agosto del 2013, The Kase ha acquistato la catena di 114 negozi The Phone House, specializzata in cellulari, che era in difficoltà nel competitivo mercato francese. L’obiettivo è quello di rafforzare la propria posizione nel Paese e anche di avvantaggiarsi della esperienza di The Phone House nel settore dei cellulari. Il piano di sviluppo è ambizioso, con l’apertura di 2.000 negozi nel mondo entro il 2018, di cui 200 in Francia. A fine 2013 è stato lanciato anche il sito web per la vendita on-line. Per diventare leader di mercato degli accessori per dispositivi mobili The Kase ha deciso di puntare anche sulla sua capacità di diversificare l’offerta (cuffie, kit vivavoce, altoparlanti).

Retail is Detail
The Kase ha scelto anche di collaborare con ART.com, leader della wall art on-line: i clienti possono così far decorare la propria custodia da un artista. Le opere realizzate vengono poi caricate in rete e votate dalla community che si è creata intorno ai social media usati da The Kase.
Nel processo di personalizzazione si può anche inserire il logo della propria marca preferita scegliendo tra le numerose aziende con cui The Kase ha stabilito accordi.



Chiavi dell’innovazione

Possibilità infinite di personalizzazione di custodie e cover
Collaborazione con community di artisti on-line e coinvolgimento sui social network

‘Caso in anteprima di Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group’
Fabrizio Valente, Kiki Lab

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