Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer

Data:


Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer
 
Aprile 2018. In Gran Bretagna Tesco ha proposto la stessa iniziativa lo scorso anno. Un successo.
 
In Italia la propone adesso Todis, affiliato di Pac2000a/Conad.
 
Non voglio scadere nella retorica e nel compiacimento: queste sono le iniziative che il retailer deve fare!
 
I valori sono differenzianti.
 
Conad ha proposto a livello strategico i Valori della Comunità, e con i suoi truck ha girato e gira l’Italia.
 
A livello commerciale ecco altri valori, ad esempio quello di indicare nella frutta una merenda per i bambini (ma anche per gli adulti) sana e poco costosa. Il costo commerciale e realizzativo è relativamente basso.
 
Abbiamo criticato Conad per lo spot di fine anno della signora che partorisce nel supermercato. Uno scivolone che può capitare, l’importante è non perseguirlo.
 
Ma il doppio binario scelto da Pugliese e dai suoi (nel caso della frutta Todis e Pac 2000a) è impegnativo, è una strada non proprio rettilinea, le iniziative vanno scelte con cura e pazienza, non si può sbagliare quando si parla di valori, anche di tipo commerciale.
 
È un posizionamento distintivo che, è il caso di dirlo, nessun retailer oggi possiede, soprattutto se aggiungiamo le iniziative di cultura percorse da Conad (lo sport, i libri, le mostre, le sponsorizzazioni di restauro di importanti opere della nostra penisola).
 
La distintività nel lungo periodo paga, molto più delle quote di mercato (da evitare la polemica con Coop sui dati di Mediobanca…) e delle rese per mq. La distintività è Cultura di retailing vera, solida, che dà da pensare.
 
D'altronde la lezione sui Valori del sociologo Francesco Morace, presidente di FutureConceptLab che RetailWatch ha più volte ripreso, l’ha detto con chiarezza:
. onestà,
. trasparenza,
. valori,
. cultura.
 
Questo è quello che serve al retail di questi anni e del futuro. Un cruscotto operativo oltre l’operatività e la meccanicità dell’industria del retail.
 
Poi arrivano i fatturati e le quote di mercato e i fatturati al mq e il margine commerciale. Con i Valori arriveranno di conseguenza.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.