Total, lo yogurt e’ Greco

Data:

Total, lo yogurt e’ Greco

Giugno 2014. Total senza dubbio significa yogurt greco: posizionamento chiarissimo, guidato soprattutto dall’unicità del prodotto. La marca è la categoria, non dovendo competere praticamente con nessuno. E con ogni probabilità Total si “accontenta” dei risultati di business che gli derivano da questa posizione di forza. Infatti, se analizziamo la marca, tante potrebbero essere le attività per nutrire la crescita: dall’education all’adattamento per il mercato italiano dell’identità di marca che potrebbe valorizzare contenuti di origine, qualità e autenticità, oggi penalizzati da una presenza a scaffale fredda e industriale.

Ma la marca opta per la coerenza internazionale: una marca che certamente nel suo paese di origine è la grande marca mass-market di yogurt, probabilmente in competizione con i piccoli produttori, mantiene lo stesso linguaggio anche in Italia, dove potrebbe avere ancora più successo (e profittabilità) se si presentasse come la voce dell’autenticità locale. Capiamo il perché della coerenza internazionale: ma per quanto si vada verso un mondo globalizzato resta che la stessa marca – soprattutto nel food – può avere vissuti e potenzialità molto diverse a seconda delle geografie.

Silvia Barbieri

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.