Total, lo yogurt e’ Greco
Giugno 2014. Total senza dubbio significa yogurt greco: posizionamento chiarissimo, guidato soprattutto dall’unicità del prodotto. La marca è la categoria, non dovendo competere praticamente con nessuno. E con ogni probabilità Total si “accontenta” dei risultati di business che gli derivano da questa posizione di forza. Infatti, se analizziamo la marca, tante potrebbero essere le attività per nutrire la crescita: dall’education all’adattamento per il mercato italiano dell’identità di marca che potrebbe valorizzare contenuti di origine, qualità e autenticità, oggi penalizzati da una presenza a scaffale fredda e industriale.
Ma la marca opta per la coerenza internazionale: una marca che certamente nel suo paese di origine è la grande marca mass-market di yogurt, probabilmente in competizione con i piccoli produttori, mantiene lo stesso linguaggio anche in Italia, dove potrebbe avere ancora più successo (e profittabilità) se si presentasse come la voce dell’autenticità locale. Capiamo il perché della coerenza internazionale: ma per quanto si vada verso un mondo globalizzato resta che la stessa marca – soprattutto nel food – può avere vissuti e potenzialità molto diverse a seconda delle geografie.
Silvia Barbieri