Trony vs Fnac: da pdv culturale a tecnologico
Maggio 2014. Da oggi, mercoledì 14 maggio, il paesaggio urbano nel centro di Milano cambia radicalmente: nella centralissima via Torino (angolo via della Palla) a due passi dal Duomo, Trony apre il suo flagship store nei locali dello storico negozio Fnac, dopo una profonda operazione di restyling del livello 0.
Cambiato per il momento il layout del livello 0: spostate le casse verso via della Palla, all’ingresso a sx tablet, e-book, computer di ultima generazione. Sempre a sx telefonia e accessori. Da metà giugno a dx si troverà la cine-foto ottica.
Ridimensionati i libri.
Al livello +1: introduzione del bianco e dei piccoli elettrodomestici, allargamento del bruno.
Al livello +2: ridimensionamento del libro, allargamento del gaming.
Il cambio di insegna garantisce innanzitutto un’offerta hi-tech più ampia e diversificata in ottica convenience: uso del volantino (che Fnac non faceva) e di promozioni frequenti. In poche parole, come dice nell’intervista a RetailWatch, meno “cultura” e più elettronica.
L’integrazione Fnac-Trony
Trasformazione della carta fidelity da Fnac (era a pagamento) a Trony.
Forte connotazione alla convenienza.
In generale oltre al layout sarà rivista l’ambientazione con più luce naturale e introduzione di un sistema di illuminazione a led per il risparmio energetico.
Fusione dei siti on line e nuovo CRM per convincere i possessori carta Fnac ad aderire a quella Trony.
In occasione del cambio di insegna, Trony lancia inoltre una campagna Sottocosto, on air fino al 23 maggio, con tante offerte vantaggiose sulle ultime novità hi-tech, dai dispositivi mobile fino a frigoriferi e lavatrici, passando per televisori, notebook, periferiche audio e macchine fotografiche.
Come da tradizione per lo store di via Torino, infine, imperdibili anche le promozioni dedicate agli amanti del cinema e della letteratura: 3×2 su tutti i film e cd e 15% di sconto sui libri non in promozione.
Il flagship di via Torino a Milano, servirà anche da esempio per la ristrutturazione di tutta la rete.
Previsioni di fatturato di Trony via Torino, stime RetailWatch: 20 mio di euro.
Ricordiamo che oltre a Fnac DPS Group (Trony) ha acquistato lo scorso anno anche i negozi Darty, ristrutturando adesso sia le due centrali Fnac e Darty, con una forte riduzione di personale e la chiusura dei pdv più marginali. In questo modo la rete di Fnac si concentra come location nei centri commerciali e nei centri città, abbandonando ogni velleità sugli stand alone.
Punti di forza
Location di via Torino, Posizionamento sulla convenienza, Ristrutturazione del layout
Punti di debolezza
Uscita unica su via della Palla
La sostenibilità del Trony, via Torino-Milano
Impatto ambientale 1
Solidarietà 2
Legami con il territorio 2
Naturalità 3
Artigianalità 3