Luglio 2012. Gaggiano è un piccolo centro alle porte di Milano. U2 (insegna di Unes del gruppo Finiper) ha scelto in questa location di provare a rivitalizzare il reparto del benessere.
– Layout. È sempre a pettine con testate di gondola. Il nuovo reparto è incernierato fra la macelleria e l’enoteca, reparti che si possono vedere fra di loro a cannocchiale. Il reparto ha un pavimento, pareti, soffitti e illuminazione a spot completamente diversi dal resto dell’U2.
– Ambientazione. Il colore bianco, riflettente, tende a fare l’effetto specchio: le merceologie, la comunicazione, le gondole, le luci si riflettono. Sulla parete lungo il perimetro in coincidenza di creme, shampoo e colorazioni, sono stati posizionati degli specchi di grandezze e fogge diverse (non sappiamo chi li ha scelti, ma la mano è sicuramente di una donna), a sottolineare la possibilità di specchiarsi, di riavviarsi i capelli, di guardare se il trucco è ancora a posto. Una scelta lontana dal mass market, più da profumeria specializzata. Di fronte le testate di gondola e la volontà di mantenere la politica di prezzo di U2.
– Offerta. Difficile attaccare il potere e le quote di mercato di l’Oreal e delle altre grandi industrie di marca con una scala prezzi di 2 item per sottocategoria. Ma l’uso mirato di piccole e medie aziende del settore permette un uso diverso della scala prezzi dagli altri competitori. Venendo dalla macelleria c’è subito il reparto della carta e dell’usa e getta: in questo spazio è stata raggruppata tutta la carta, ovunque dispersa in altre corsie, dai tovaglioli alla carta igienica a quella casa e l’usa e getta. Devo dire che soltanto questa scelta porta da sola a parlare di innovazione e di razionalizzazione del percorso di acquisto.
Tigros due anni a Solbiate Arno (Co), rifece anch’esso il reparto della bellezza affidandosi a Limoni. U2 fa da sé e non reclamizza marchi altrui. La caparbietà di Mario Gasbarrino, c’è da scommetterci, rifinirà questo progetto fino alla chiarezza definitiva.
Punti di forza
Reparto caratterizzato, Illuminazione, Specchi, Raggruppamento della carta
Punti di debolezza
Un po’ freddo, Necessità di applicare la scala prezzi di due item anche nella bellezza e nel benessere per far vedere che le politiche di vendita non sono distoniche dal resto dell’offerta
veramente bello…complimenti
si veramente un punto vendita bello e innovativo complimenti
Innovare vuol dire eliminare il superfluo x dare risalto all'essenziale : in questo caso,concordo con rubinelli,la vera innovazione e' aver avvicinato l esposizione di carta igienica carta casa e tovaglioli , ma ci vogliono le lenti da cliente x accorgersene !!!!!! Il resto , pavimento e controsoffitto lucido rimane un bel esercizio di stile, ma guai a farne il target benchmark.
bellissimo! contemporaneo ed innovativo al contempo, femminile ed elegante; di buon gusto ma non sfarzoso.