U2 di Unes ha tagliato il 5% del pack del Grocery

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U2 di Unes ha tagliato il 5% del pack del Grocery

Giugno 2012. U2 di Unes (gruppo Finiper) ha iniziato un lungo percorso verso la sostenibilità: nel volgere di un paio di anni è riuscita, attraverso una negoziazione serrata con i fornitori, a ridurre del 5% il pack inutile su tutto l’assortimento grocery che tratta, in tutte le categorie merceologiche.

Curiosamente, nonostante l’insegna sia sotto i riflettori della business community da tempo, soprattutto per le sue politiche di edlp-every day low price, nessuno sta seguendo la stessa strada di riduzione. E questo nonostante le ricerche di mercato sui comportamenti di acquisto e di consumo indichino la sostenibilità al primo posto nei desideri del consumatore. Come mai?

2 Commenti

  1. Caro @superconv nel ns caso non e' assolutamente cosi' , anzi e' esattamente il contrario : l eliminazione del fardello di plastica nella ns acqua minerale a marchio ha migliorato enormemente l appeal della confezione ( basta visitare un ns pdv x verificarlo ) ed ha aumentato del 50%( ripeto 50%) le vendite del prodotto a parita' di prezzo ! Concordo invece che spesso la distribuzione ( di cui noi unes fa parte ) in passato ha sempre e solo chiesto ( sbagliando) ai fornitori soldi e sconti delegando a quest ultima scelta di materiali,imballaggi, nr pz per confezione, etc etc : ah poveri noi !!!! Ma si puo' sempre cambiare nella vita, e l' ecosostenibilita' , come ho avuto modo di dire altre volte, non e' un fattore competitivo, se qualcuno ci copia noi Di unes ( ed il pianeta) ne saremo solo felici, dichiarando sin d ora che faremo altrettanto con tutte le buone idee che troveremo in giro !!!! Un pizzico di cuore e un po' di sana follia nell affrontare questi temi da parte di idm e gdo e' quanto mai gradita e necessaria, visto i tempi ……. credetemi ( e penso che il prof fornari concordera' )

  2. Probabilmente perchè a volte l'eliminazione di imballi "inutili" peggiora l'impatto visivo a scaffale e in qualche misura peggiora le performance di vendita. In questo periodo si preferisce contrattare con i fornitori condizioni migliori e magari interventi promozionali, per andare al di sotto dell' Every day price, con buona pace di rigide impostazioni teoriche

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