U2-Unes a Parma anziché togliere imballaggi deve aggiungerne

Data:

U2-Unes a Parma anziché togliere imballaggi deve aggiungerne

Settembre 2012. U2 (Unes, gruppo Finiper) ha recentemente ristrutturato il pdv di Parma-Barilla Center. Per la sua panetteria a self service (ne abbiamo già parlato in occasione dell’inaugurazione di Pessano con Bornago, Mi) l’Assl locale ha imposto di incellofanare prodotto per prodotto, come RetailWatch è in grado di documentare, nonostante ci sia l’obbligo per i clienti di indossare un guanto per poter prendere il bretzel, il plum cake, o la pagnotta integrale.

Va bene, la sicurezza, va benone la pulizia, ma in questo caso la decisione è davvero esagerata soprattutto nei confronti di questa insegna che ha fatto della riduzione dell’imballaggio e dell’impatto ambientale dei suoi prodotti una bandiera e una filosofia di vita.

Abbiamo provato ad acquistare alcuni prodotti, fra i quali i bretzel: erano appena caldi, appena sfornati e, appunto incellofanati, ma nel breve tempo di qualche minuto erano diventati mollicosi, perdendo la loro fragranza e lo scopo per il quale si possono comprare.

In tempi di crisi nessuno chiede liberalizzazioni eccessive (soprattutto sugli orari…) ma neppure restrizioni eccessive, come in questo caso. Le Assl, come tutta la business community sa, ha comportamenti difformi da città a città, ognuno interpretando a proprio modo la legge. E’ mai possibile? Come fa un succursalista con una catena di negozi che deve industrializzare funzioni, operatività, comportamenti, processi, ad operare? Forse le autorità dovrebbero pensarci, prima di prendere questo tipo di decisioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.