U2/Unes apre un temporary Viaggiator Goloso

Data:


U2/Unes apre un temporary Viaggiator Goloso

Dicembre 2015. Mario Gasbarrino, ad di Unes-U2/Finiper, ha aperto un temporary store del Viaggiator Goloso, il brand alto di gamma in centro a Milano.
 
La location
Via Belfiore è il proseguimento ideale di cso Vercelli, non a caso è stata scelta anche da Nespresso per mettere a punto la formula del self service del suo format. È una strada in evoluzione con insegne di franchising che stanno sostituendo, ahimè, negozi storici e specializzati. Il negozio si sviluppa su 150 mq circa.
 
Il brand Viaggiator Goloso
Il Brand è stato ideato nella gestione Nespoli in Unes, dopo una pausa è stato rilanciato e allargato nella gestione Mario Gasbarrino che ha capito in pieno il ruolo delle scale prezzi e lo spostamento di parte dei consumatori verso l’alto di gamma, anche a dispetto della crisi economica e sociale che stiamo attraversando. Alcuni prodotti, e RetailWatch ne ha parlato diverse volte, sono rappresentativi dei giacimenti di prodotti specializzati dell’alimentare italiano. Gasbarrino, molte volte con coraggio ha dato loro un posto nell’assortimento, a dispetto magari delle basse rotazioni, con un entusiasmo senza eguali.
 
L’investimento di questo temporary, attivo nel mese di dicembre, è quasi esclusivamente di branding per far capire a chi non conoscesse il brand i singoli prodotti in chiave natalizia: dai cesti ai panettoni, al salmone alle conserve ittiche passando per i freschi e i dolci. È ovvio che il temporary serve anche per vendere,
 
Forse con l’aggiunta di qualche brand MDD del gruppo Finiper questo temporary Il Viaggiator Goloso si potrebbe trasformare in un’insegna vera e propria, dove è possibile fare la spesa tutto l’anno, come avrebbe già potuto essere con Terre d’Italia, un altro dei brand di Finiper, al 50% con Carrefour.
 
Punti di forza
Location, Branding, Assortimento, Alcuni arredi sono stati acquistati all’Ikea e questo dimostra l’intelligenza di chi li ha scelti.
 
Punti di debolezza
I pantoni del brand VG sono forse troppo scuri per arredare il negozio e molte volte nascondono il prodotto e il brand stesso.
 
La sostenibilità di Il Viaggiator Goloso, Milano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Attenzione ai Millenials       2
Artigianalità   4
Servizi            2
Trasparenza   4
Creazione di una community        2
Creazione di fiducia                        3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.