U2-Unes con prezzi italiani e europei

Data:


U2-Unes con prezzi italiani e europei

Settembre 2013. Come RetailWatch è in grado di documentare l’insegna U2, guidata da Mario Gasbarrino (gruppo Finiper), tenta la carta della denominazione d’origine dei prodotti e quindi dei prezzi.

Il nuovo frontalino prezzi è stato testato in estate in alcuni pdv della Lombardia e adesso si sta espandendo in tutti i pdv della catena.
Rimane il prezzo più grande dei prodotti a marchio rispetto a quello dell’industria, ma la novità è che prima del prezzo compare la bandiera italiana con il logo dell’insegna madre, U!, e la scritta PRODOTTO IN ITALIA. Da notare che IN ITALIA ha un corpo maggiore di PRODOTTO.

Alcune referenze, non prodotte in Italia, recano nel frontalino la corona delle stelle europee e la scritta: PRODOTTO IN EUROPA, con il corpo eguale di dimensione in tutte le parole.

La nuova strategia dimostra che:
. la denominazione d’origine dei prodotti è importantissima anche se il prodotto è strettamente industriale e confezionato,
. la comunicazione di prezzo si arricchisce di nuovi elementi che superano il prezzo inteso in stretto.

RetailWatch ha più volte richiamato la necessità di affascinare il prezzo e non di svilirlo a mera promozione o sconto o a un ammasso di numeri incomprensibili. Questa di U2 è sicuramente una strada interessante e differenziante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?

L’Enoteca Online di Esselunga segna il nuovo corso del Retail?

La GDO spesso offre il servizio eCommerce senza aspettarsi necessariamente di ricavarne un profitto. È possibile però che la chiave della redditività, in questo campo, risieda in alcune merceologie particolarmente premianti. Analizziamo il caso Enoteca Esselunga.

MDD:un’ossessione tutta italiana?

Spesso si dice che l'Italia è indietro se paragonata ad altri paesi dell'UE perché nel Bel Paese l'MDD ha una quota di mercato inferiore rispetto alla media europea. Siamo sicuri, però, che questo sia il modo giusto di vedere le cose?