U2-Unes/Finiper di Opera (Mi): il posizionamento è più puntuale e articolato

Data:

Settembre 2019. Questo U2 è la prima apertura del nuovo Ad di Unes Rossella Brenna, già intervistata da Retail Watch (leggi qui).

La location

Opera, periferia ovest di Milano, è un centro residenziale di 14.000 abitanti, che via via si è allargato nel tempo. Il negozio è ai margini del comune, ma vicinissimo al supermercato Coop (con galleria) che a suo tempo faceva record di redditività. Inoltre un MD. Diciamo che la location è buona. La superficie è di circa 1.700 mq, quindi superiore di 3-400 mq rispetto alla media della rete.

L’offerta

L’assortimento è di 9.450 referenze, tra le quali 300 di gastronomia/panetteria, 300 di ortofrutta, 200 di carne, un vasto assortimento di latticini e salumi (1.000 referenze), surgelati (550 referenze), scatolame (4.300 referenze) e prodotti non food (2.800 referenze)..

U2 Supermercato Controcorrente adotta la formula commerciale Every Day Low Price – prezzi bassi tutti i giorni – che coniuga la qualità dell’assortimento con una linea prezzi competitiva, come la business community sa bene: non realizza promozioni, non stampa né distribuisce volantini promozionali, non ha un programma di fidelizzazione con tessere a punti o simili, contribuendo così a un minor impatto ambientale e a una spesa più consapevole. L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità sono caratteristiche fondamentali del punto vendita che, oltre ad aver eliminato le stoviglie in plastica monouso, sostituendole con alternative biodegradabili, propone confezioni d’acqua minerale a marchio U! Confronta&Risparmia senza il tradizionale imballo in plastica, consentendo di risparmiare ogni anno più di 480 camion di plastica da smaltire.

Il fatturato

Probabilmente a regime il fatturato potrebbe essere compreso fra i 15 e i 17 mio di euro, stime di Retail Watch, con una produttività di 10.000 euro e più il mq.

Probabilmente per la superficie maggiore rispetto alle nuove aperture di questo anno e dello scorso anno, l’agibilità e l’ergonomia è superiore e lo si vede bene fin dall’ingresso (con diversi mq concessi a un piccolo negozio di fiori e piante da appartamento, molto carino che anch’esso fa la differenza, era previsto un bar?), dall’ortofrutta fino ai reparti a servizio in fondo sul perimetro, ma anche nelle corsie dello scatolame.

La comunicazione del posizionamento

Le scritte aeree hanno sempre un problema di lettura. Ecco che allora i numerosi payoff sono stati inseriti all’inizio e alla fine delle corsie sulle dorsali che reggono le testate di gondola. Ad altezza occhi. Le scritte sono molto più incisive che nel passato e meno poetiche e folcloristiche. Diciamo che sono pragmatiche e quasi operative, come il filmato sopra vuole dimostrare. Ribadire il posizionamento, risottolinearlo, commentarlo e espanderlo farà la differenza con i concorrenti, non solo la Coop di Opera, ma tutte le altre insegne dove opera U2, compreso il discount.

La politica commerciale è senza promozioni e questo fa la differenza. Rispetto a Codogno (leggi qui) lo stesso spazio che era declinato da offerte e novità e adesso è invece occupato da slot di comunicazione, da più carattere all’insegna, al negozio, al posizionamento, alla struttura dell’assortimento e alla sua filosofia. Volete mettere cari concorrenti dell’U2?

Probabilmente questi spazi dovranno fare i conti con le vendite, ma questo è il compito del nuovo Ad, Rossella Brenna, che, avendo un back ground di vendite, saprà agire.

La toilette

Durante la visita la toilette era in ordine

La sostenibilità di U2-Unes/Finiper Opear, Mi

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Franz Schumann , sinfonia n°7 in Do Maggiore, la Grande


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.