U2-Unes/Finiper di Opera (Mi): il posizionamento è più puntuale e articolato

Data:

Settembre 2019. Questo U2 è la prima apertura del nuovo Ad di Unes Rossella Brenna, già intervistata da Retail Watch (leggi qui).

La location

Opera, periferia ovest di Milano, è un centro residenziale di 14.000 abitanti, che via via si è allargato nel tempo. Il negozio è ai margini del comune, ma vicinissimo al supermercato Coop (con galleria) che a suo tempo faceva record di redditività. Inoltre un MD. Diciamo che la location è buona. La superficie è di circa 1.700 mq, quindi superiore di 3-400 mq rispetto alla media della rete.

L’offerta

L’assortimento è di 9.450 referenze, tra le quali 300 di gastronomia/panetteria, 300 di ortofrutta, 200 di carne, un vasto assortimento di latticini e salumi (1.000 referenze), surgelati (550 referenze), scatolame (4.300 referenze) e prodotti non food (2.800 referenze)..

U2 Supermercato Controcorrente adotta la formula commerciale Every Day Low Price – prezzi bassi tutti i giorni – che coniuga la qualità dell’assortimento con una linea prezzi competitiva, come la business community sa bene: non realizza promozioni, non stampa né distribuisce volantini promozionali, non ha un programma di fidelizzazione con tessere a punti o simili, contribuendo così a un minor impatto ambientale e a una spesa più consapevole. L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità sono caratteristiche fondamentali del punto vendita che, oltre ad aver eliminato le stoviglie in plastica monouso, sostituendole con alternative biodegradabili, propone confezioni d’acqua minerale a marchio U! Confronta&Risparmia senza il tradizionale imballo in plastica, consentendo di risparmiare ogni anno più di 480 camion di plastica da smaltire.

Il fatturato

Probabilmente a regime il fatturato potrebbe essere compreso fra i 15 e i 17 mio di euro, stime di Retail Watch, con una produttività di 10.000 euro e più il mq.

Probabilmente per la superficie maggiore rispetto alle nuove aperture di questo anno e dello scorso anno, l’agibilità e l’ergonomia è superiore e lo si vede bene fin dall’ingresso (con diversi mq concessi a un piccolo negozio di fiori e piante da appartamento, molto carino che anch’esso fa la differenza, era previsto un bar?), dall’ortofrutta fino ai reparti a servizio in fondo sul perimetro, ma anche nelle corsie dello scatolame.

La comunicazione del posizionamento

Le scritte aeree hanno sempre un problema di lettura. Ecco che allora i numerosi payoff sono stati inseriti all’inizio e alla fine delle corsie sulle dorsali che reggono le testate di gondola. Ad altezza occhi. Le scritte sono molto più incisive che nel passato e meno poetiche e folcloristiche. Diciamo che sono pragmatiche e quasi operative, come il filmato sopra vuole dimostrare. Ribadire il posizionamento, risottolinearlo, commentarlo e espanderlo farà la differenza con i concorrenti, non solo la Coop di Opera, ma tutte le altre insegne dove opera U2, compreso il discount.

La politica commerciale è senza promozioni e questo fa la differenza. Rispetto a Codogno (leggi qui) lo stesso spazio che era declinato da offerte e novità e adesso è invece occupato da slot di comunicazione, da più carattere all’insegna, al negozio, al posizionamento, alla struttura dell’assortimento e alla sua filosofia. Volete mettere cari concorrenti dell’U2?

Probabilmente questi spazi dovranno fare i conti con le vendite, ma questo è il compito del nuovo Ad, Rossella Brenna, che, avendo un back ground di vendite, saprà agire.

La toilette

Durante la visita la toilette era in ordine

La sostenibilità di U2-Unes/Finiper Opear, Mi

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Franz Schumann , sinfonia n°7 in Do Maggiore, la Grande


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount abbatte i profitti.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.