U2-Unes/Finiper: il frontalino serve a comunicare

Data:


U2-Unes/Finiper: il frontalino serve a comunicare

Gennaio 2015. L’importanza del lineare di vendita è ormai conclamato da tutti, aziende, ricercatori, consulenti, media.
 
Peccato che poi l’applicazione di molte filosofie lasci a desiderare.
 
Questa volta analizziamo il caso U2-Unes, insegna del gruppo Finiper.
 
U2 segmenta i suoi frontalini trasversalmente (e quindi i prodotti) per:
. prodotto in Italia
. prodotto in Europa
. biologico
. eco (il caso dell’acqua).
 
Ormai da alcuni anni il prezzo dei suoi prodotti a marchio hanno un corpo maggiore di quello degli altri fornitori, principalmente dell’IDM.
 
Recentemente è stato introdotto un altro frontalino: Alta Gamma.
 
Sono prodotti di nicchia che in genere i competitori non hanno e che servono a spingere la scala prezzi (composta in genere da tre referenze, a volte quattro) verso l’alto. Sono prodotti di nicchia, ma fino ad un certo punto. Sono prodotti da conneseur per chi vuole spendere di più ma avere una qualità maggiore, un rapporto valore-prezzo straordinario.
 
RetailWatch  è andato in un negozio di U2 a osservare come sta evolvendo il frontalino del lineare e soprattutto a capire l’essenza di Alta Gamma.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.