U2-Unes/Finiper valorizza Il Viaggiator Goloso
Aprile 2016. E’ stato inaugurato un nuovo punto di vendita U2 (Unes-Finiper) a Magenta, in via Espinasse, nel centro commerciale Idea Più. Il nuovo store è basato sulla formula EDLP (Every Day Low Price) di U2.
Il “nuovo” supermercato, fedele alla filosofia che contraddistingue gli U2, è caratterizzato da un forte e costante impegno nella tutela dell’ambiente e dall’adozione del format Every Day Low Price (EDLP) il quale, coniugando il low price con l’high value, ha avuto un ottimo riscontro trai i clienti che apprezzano l’assenza di promozioni, offerte a termine, volantini e raccolte fedeltà e prediligono prezzi convenienti tutti i giorni, che garantiscono risparmi medi (con una percentuale di risparmio che si attesta fra il 15 ed il 50% su tutta la merce), e un assortimento ampio e vario, particolarmente nel reparto fresco.
La politica di EDLP
La politica EDLP ha premiato U2 Supermercato: l’insegna è risultata, da un’indagine condotta da un’autorevole associazione di consumatori, su 909 punti vendita, tra ipermercati, supermercati e discount distribuiti sul territorio nazionale, la più conveniente in Italia per quattro anni consecutivi (2011 – 2012 – 2013 – 2014), nelle categorie sia dei prodotti di marca sia dei prodotti a marchio commerciale, ottenendo il punteggio 100, ovvero l’indice massimo della convenienza.
La qualità, i prezzi convenienti, l’attenzione all’ambiente e allo spreco fanno di U2 Supermercato una novità ed eccellenza nel panorama della GDO italiana.
Prezzi ribassati, prodotti selezionati, personale competente e disponibile permetteranno una spesa facile, veloce, consapevole, conveniente e volta alla massima soddisfazione del cliente che potrà scegliere tra 8150 referenze fra le quali 300 di gastronomia e panetteria, insieme a un ampio assortimento di frutta e verdura (150 referenze), carne (300 referenze), surgelati (500 referenze), latticini (800 referenze), scatolame (4000 referenze) e prodotti non food (2100 referenze). Per un totale di 750 referenze freschissime e di 7400 referenze a scaffale.
Per chiunque intenda risparmiare senza rinunciare alla qualità, il supermercato U2 di Magenta, Via Espinasse, propone i prodotti a marchio privato:
Le line MDD e la scala prezzi
– “Il Viaggiator Goloso”, la linea esclusiva pensata per offrire, anche ai palati più esigenti, le migliori specialità italiane, risultato di un’attenta selezione e continua ricerca dei prodotti più genuini e golosi, legati ai sapori più autentici della tradizione del Belpaese;
– “U! Confronta e Risparmia”, la linea di articoli garantiti da Unes, tutti di qualità e ad un prezzo vantaggioso, che consentono di risparmiare, tutti i giorni, fino al 50% rispetto ai prodotti di marca;
– inoltre la Panetteria Pane Sfuso, che offrirà dei prodotti appena sfornati;
– infine, sarà in vendita la gamma “Altromercato” del commercio equo e solidale.
L’impatto ambientale
La forte attenzione alla salvaguardia dell’ambiente che da sempre contraddistingue l’azienda, spinge a progettare sempre nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto negativo sullo stesso e a promuovere iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita capaci di salvaguardare la ricchezza ambientale. Tra le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di Via Espinasse, rientrano:
– l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
– l’impianto luci a risparmio energetico, che permettono un saving del 50% sul consumo dell’energia elettrica;
– l’utilizzo del sistema di refrigerazione e-cold per il risparmio energetico;
– l’uso dei sensori di presenza nei locali di servizio per la riduzione dei consumi;
– i banchi SA-FO e macelleria self-service con ante di chiusura, per un saving del 49% sul consumo di energia;
– la vendita esclusiva di lampadine a basso consumo per il progetto di riduzione di consumi e rifiuti;
– l’utilizzo di barre denominate “Cliente successivo”, nate dal recupero di 54 bottiglie PET;
– la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, per proseguire l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
– la proposta, oltre ai classici sacchetti biodegradabili in mater B, di borse riutilizzabili in tessuto non tessuto a 0,50 cent€;
– la macchina schiaccia bottiglie, con l’emissione dello scontrino/buono da scontare sulla spesa alla cassa (1 cent ogni bottiglia).
Punti di forza
Location, Formula dell’Edlp, Servizi, Comunicazione, Ruolo sempre più importante della MDD Il Viaggiator Goloso e recupero delle attrezzature da via Belfiore-Milano, Pavimento in gres porcellanato
Punti di debolezza
Enoteca con troppi focus, meglio lasciare solo le 3 scale prezzo, Qualche ridondanza di troppo nella comunicazione
La sostenibilità di U2-Unes Magenta
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 3
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 2
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 2
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato