U2-Unes/Parma: +EDLP+EveryDayEnergySave

Data:


U2-Unes/Parma: +EDLP+EveryDayEnergySave

Dicembre 2014. Ha riaperto lunedì nei giorni scorsi il secondo punto vendita di Parma, a insegna U2 Supermercato (Unes, gruppo Finiper) in Via Tartini (1.300 mq di vendita), un po’ defilato dal centro città, con il format Every Day Low Price e il nuovissimo sistema di refrigerazione CO2 N.G System.
Innovazione tecnologica a favore dell’ambiente e contro l’effetto serra, utilizzato ad oggi da pochissime aziende e conferma il suo impegno nel migliorare i consumi e rispettare l’ambiente.
 
Il nuovo sistema
N.G System “New generation System” è un impianto che ha impatto molto basso sull'ambiente perché utilizza CO2 per i banchi frigo, per riscaldare e raffreddare l'ambiente. Ciò favorisce un elevato risparmio energetico, il recupero del calore disperso dal condensatore per opera dell’impianto di riscaldamento del punto vendita e una riduzione degli spazi occupati dai precedenti impianti separati.
Il nuovo punto di vendita U2 inoltre è dotato di un sistema ad illuminazione a LED al 100% e questo consente un notevole risparmio energetico.

La politica di sostenibilità
Numerose le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di Parma, in particolare rientrano nel progetto:
– l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
– la vendita esclusiva di lampadine a risparmio energetico che consentono una notevole riduzione dei costi per la fornitura dell’energia elettrica;
–  l’utilizzo barre “Cliente successivo”, nate dal recupero di 108 bottiglie PET;
– la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, continuando l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
– dispone di una macchina schiaccia bottiglie con l’emissione di uno scontrino/buono da scontare sulla spesa alla cassa (1 cent ogni bottiglia);
– propone, oltre che i classici sacchetti biodegradabili in mater B, anche borse riutilizzabili in tessuto non tessuto;
– cestelli spesa, ottenuti dal riciclo di nylon proveniente da scarti di lavorazione;
– carrelli spesa, ciascuno ottenuto dal riciclo di 20Kg di ferro;
– impianti a luce led al 100% con risparmio energetico del 50% sul consumo di energia elettrica;
– sistema E-COLD, che permette il non allacciamento al gas;
– sensori di presenza nei locali di servizio;
– banchi SA-FO e macelleria self service con ante di chiusura con un risparmio del 9% sul consumo energia;
– contenitori HUMANA, per la raccolta indumenti.

La politica EDLP, come si sa, ha premiato U2 Supermercato: l’insegna è risultata, da un’indagine condotta da AltroConsumo, su 909 punti vendita, tra ipermercati, supermercati e discount distribuiti sul territorio nazionale, la più conveniente in Italia per il quarto anno consecutivo (2011 – 2012 – 2013 – 2014), nelle categorie sia dei prodotti di marca che dei prodotti a marchio commerciale, ottenendo il punteggio di 100, ossia l’indice massimo della convenienza.

L’assortimento
Il supermercato U2 di Parma propone 9.850 referenze fra le quali 300 di gastronomia e panetteria, insieme a un ampio assortimento di frutta e verdura, carne, surgelati, latticini, scatolame e prodotti non food. Le referenze freschissime sono 750 in totale mentre quelle a scaffale 9100.
Sui lineari i prodotti a marchio privato: “U!Confronta e Risparmia”, la linea di articoli di Unes, che consentono di risparmiare fino al 50% rispetto a quelli di marca IDM tutti i giorni; la linea “Il Viaggiator Goloso”. Il Viaggiator Goloso Bio che coniuga la qualità de il Viaggiator Goloso all’attenzione dedicata alla ricerca dei prodotti certificati Bio. Inoltre la Panetteria Pane Sfuso, che offrirà dei prodotti genuini appena sfornati. E infine, sarà in vendita la gamma “Atroconsumo” del commercio equo e solidale.
 
Nel tempo l’assortimento offre in esclusiva diversi brand-prodotti come Corsini
 
I numeri di Unes
Per quattro anni consecutivi (2011 – 2012 – 2013 – 2014) U2 è risultata l’insegna di supermercati più convenienti d’Italia. La società, che conta su un organico di 2.500 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato di 888 milioni di euro lordi, con una crescita del fatturato del 8,6% totale rispetto all’anno precedente.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.